Massaggio Sarvabhyanga

Il massaggio Sarvabhyanga, il massaggio ayurvedico del Kerala, è un massaggio speciale effettuato con oli medicati, preparati con erbe e spezie specifiche per la persona e ha come obiettivo quello di ripristinare l’equilibrio alterato tra i dosha, intervenendo su corpo/mente/spirito.

Questa particolare tecnica é l’attuale punto d’incontro tra la riflessologia, l’agopressione cinese, il massaggio indiano e lo yoga. Una tecnica che va oltre se stessa in quanto tale, poiché essa é nel contempo una terapia, una forma di meditazione e una disciplina spirituale, tanto da essere equiparata dall’Autore a una sorta di “”massaggio dell’anima””, un procedimento del quale gli effetti fisici sono solamente una piccola parte, sia pure molto importante, e il cui scopo primario é quello di liberare e far fluire nel corpo le sue energie interiori latenti.
Il massaggiatore “consapevole” offre il suo aiuto, soprattutto a scopo preventivo, mediante il prezioso uso di mantra (suoni sacri) e yantra (simboli magici) lasciando che il rituale cominci nella posizione seduta del ricevente.

Questo viene “iniziato” al trattamento con vibrazioni evocative e segni che vengono tracciati dapprima sul capo, poi su tutto il corpo, anche in posizione prona e supina. Lo scorrere fluido delle mani dell’operatore stimola a un profondo rilassamento che conduce allo stato meditativo.

Per contatti

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.