Le origini dell’Hung Gar Kung Fu

 

L’Hung Gar Kung Fu ha origine dal tempio buddista Shaolin (in Cantonese Siulam) di Fukien, nel sud della Cina. Lo stile fu fondato da Hung Hei Gung, un mercante di tè nato nel 1732 a Fa, nella provincia di Kwantung. Dopo aver avuto problemi con alcuni nobili del governo Ching, Hung Hei Gung, il cui vero cognome di nascita era Jyu, abbandonò la sua attività di mercante e si recò presso il tempio di Fukien, dove convinse l’abate Gee Sin Sim See ad accoglierlo come allievo laico e ad insegnarli il sistema chiamato Siulam Fu Jow (artiglio di tigre), del quale il monaco era esperto. In breve tempo Hung Hei Gung (nome adottato come allievo laico e scelto in onore di Chu Hung Mo, primo imperatore della dinastia Ming) divenne il miglior allievo del tempio.Nel frattempo il tirannico governo Ching, ritenendo che il tempio Siulam di Fukien potesse offrire rifugio e protezione ai ribelli, decise di distruggere il sacro luogo, portando un feroce assalto con più di diecimila soldati. Solo pochi abitanti del tempio riuscirono a fuggire e a salvarsi; tra loro c’erano anche l’abate Gee Sin Sim See e Hung Hei Gung, il quale si rifugiò nella sua provincia natale, Kwantung.

All’ex-mercante di tè non rimase altra via che quella di diventare un ribelle, combattendo il sanguinario governo Ching, per difendere il popolo dalla tirannia e dalle ingiustizie. Ma Hung Hei Gung soprattutto sapeva che il suo compito era quello di conservare e tramandare lo “spirito di Siulam”, per questo continuò a diffondere gli insegnamenti del tempio. A Kwantung iniziò ad insegnare segretamente le arti marziali presso il tempio del Grande Buddha (Dai Fut See), mantenendo l’anonimato genealogico del proprio kung fu, senza mostrarlo nemmeno agli altri seguaci del tempio.

Alcuni anni più tardi, il governo dei Ching iniziò a ridurre le limitazioni che aveva posto sull’insegnamento e sulla pratica del Kung Fu. Hung Hei Gung colse questa occasione per tornare nella sua città natale, dove aprì una regolare scuola, chiamando il proprio sistema Hung Gar Kuen (Boxe della famiglia Hung). Ben presto l’Hung Gar Kung Fu si diffuse rapidamente in tutto il sud della Cina e fu riconosciuta come la migliore tra le cinque principali scuole di arti marziali.

Tra gli allievi di Hung Hei Gung ci fu Luk Ha Choi, il quale aveva iniziato a studiare l’arte marziale di Siulam dall’abate Gee Sin Sim See, dopo che questi era fuggito dal tempio. Dopo aver saputo che anche Hung Hei Gung aveva aperto una propria scuola, l’abate vi mandò Luk Ha Choi affinché migliorasse le proprie conoscenze.

Luk Ha Choi divenne in breve tempo il miglior studente di Hung Hei Gung, continuandone l’opera di diffusione attraverso una scuola che egli aprì a Kwantung. In questa scuola ebbe come allievo, fra gli altri, anche Wong Tai, uno dei migliori combattenti mai vissuti in Cina. Alcuni anni più tardi, Luk Ha Choi divenne il sifu anche del figlio di Wong Tai, Wong Key Ying. Dopo diversi anni di pratica, Wong Key Ying si mise alla ricerca degli altri allievi diretti di Hung Hei Gung, in modo da acquisire una conoscenza più profonda dell’Hung Gar Kuen.

Il figlio di Wong Key Ying, Wong Fei Hung, fu il più famoso praticante di Kung Fu di tutti i tempi. Riconosciuto come una delle “Dieci tigri di Kwantung”, come già lo era stato anche suo padre, Wong Fei Hung fu un vero eroe popolare, la cui vita venne raccontata in centinaia di libri e di film.

Tra i migliori allievi di Wong Fei Hung ci fu Lam Sai Wing, la cui importanza è legata, oltre alla sua notevole abilità nel Kung Fu, soprattutto al suo impegno nel diffondere e rendere più popolare l’Hung  Gar Kuen presso il grande pubblico. Lam Sai Wing, infatti, trasmise tutta la sua conoscenza ai propri allievi, rinunciando a mantenere segreta una parte del proprio sapere e si dedicò alla pubblicazione di diversi libri sul Kung Fu, in modo da tramandare l’originale Hung Gar Kuen. Per questo motivo è considerato il codificatore del sistema.

Tra gli allievi di Lam Sai Wing, oltre a Chan Hon Chung e a Lam Jo, ci fu il gran master Chiu Kao. Nato nel 1895, Chiu Kao dedicò la propria vita all’insegnamento dell’Hung Gar Kung Fu ed alla pratica della medicina tradizionale nei quartieri più poveri di Hong Kong, dove si distinse sempre per la propria generosità.

L’opera di Chiu Kao, morto nel febbraio del 1995, è stata continuata dai figli: Chiu Wai, il quale si è dedicato all’insegnamento nelle scuole di Hong Kong, e Chiu Chi Ling, che si è adoperato per diffondere l’Hung Gar Kuen in tutto il mondo. Oggi il gran master Chiu Chi Ling è considerato uno dei più importanti maestri di Kung Fu ancora viventi.

 

Contatti

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.