Graviola


La graviola è un piccolo albero sempreverde a sviluppo verticale che cresce fino ad altezze di 5-6 metri con grandi foglie lucide verde scuro. E’ nativa della maggior parte delle calde aree tropicali del Sud e Nord America, inclusa l’Amazzonia.

Famiglia: annonaceae
Specie: muricata
Nomi comuni: Graviola, soursop, guanábana, guanábano, guanavana, guanaba, corossol épineux, huanaba, toge-banreisi, durian benggala, nangka blanda, cachiman épineux
Parti utilizzate: foglie, semi, frutto, scorza, radici.

DESCRIZIONE

Proprietà/azione: antibatterico, anticancro, antiparassitario, antispastico, antitumorale, antidepressivo,antispasmodico, astringente, citotossico, febbrifugo, insetticida, ipotensivo, nervino, pettorale, piscicida, sedativo, stomachico, vasodilatatore, vermifugo.

Fitochimica: Acetaldehyde, Amyl-caproate, Amyloid, Annonain, Anomuricine, Anomuricinine, Anomurine, Anonol, Atherosperminine, Beta-sitosterol, Campesterol, Cellobiose, Citric-acid, Citrulline, Coclaurine, Coreximine, Dextrose, Ethanol, Folacin, Fructose, Gaba, Galactomannan, Geranyl-caproate Glucose, HCN, Isocitric-acid, Lignoceric-acid, Malic-acid, Manganese, Mericyl-alcohol, Methanol, Methyl-hex-2-enoate, Methyl-hexanoate, Muricine, Muricinine, Muricapentocin, Muricoreacin, Myristic-acid, P-coumaric-acid, Paraffin, Potassium-chloride, Procyanidin, Reticuline, Scyllitol, Stearic-acid, Stepharine, Stigmasterol, Sucrose, Tannin, Xylosyl-cellulose
Uso tradizionale: mezza tazza di un decotto da infusione di foglie o di scorza 1-3 volte al giorno o 1-3 ml di tintura 4:1 due volte al giorno oppure 2-5 gr di polvere di foglie in tavolette o capsule due volte al giorno.

La graviola è un piccolo albero sempreverde a sviluppo verticale che cresce fino ad altezze di 5-6 metri con grandi foglie lucide verde scuro. E’ nativa della maggior parte delle calde aree tropicali del Sud e Nord America, inclusa l’Amazzonia. Produce un grande frutto commestibile a forma di cuore dal colore giallo-verde e bianco. Il frutto è venduto nei mercati locali col nome di Guanabana o Cherimoya Brasilano ed è eccellente per preparare bevande o sorbetti e, nonostante sia leggermente aspro-acido, può essere mangiato crudo.

Nelle zone tropicali tutte le parti della graviola sono utilizzate dalla medicina naturale, incluse la corteccia, le foglie, le radici, il frutto e i semi. Ad ogni parte dell’albero sono state attribuite diverse proprietà e usi. Di solito il frutto e il suo succo è utilizzato per vermi e parassiti, per diminuire la febbre, per aumentare la quantità di latte delle mamme dopo il parto (lattogogo) e come astringente per diarrea e dissenteria. I semi triturati sono usati come vermifugo, antielmintico contro parassiti e vermi interni od esterni. La corteccia, le foglie e le radici sono considerati sedative, antispasmodiche, ipotensive e nervine, per questi scopi vengono preparati dei té.

La graviola ha una ricca lunga storia di utilizzo nella medicina erboristica come pure un uso che si è tramandato per generazioni da parte degli indigeni. Nelle Ande del Perù, il tè ricavato dalle foglie è usato per catarro e i semi triturati per eliminare i parassiti. Nella foresta amazzonica la corteccia, le radici e le foglie sono utilizzate per il diabete e come sedativo e antispasmodico. Le tribù indigene della Guyana utilizzano il tè prodotto con le foglie e/o la corteccia come sedativo e tonico cardiaco. Nell’Amazzonia brasiliana il tè dalle foglie è usato per problemi al fegato mentre l’olio delle foglie e del frutto acerbo è mescolato con l’olio di oliva per essere usato esternamente per nevralgie, reumatismi e dolore da artriti. In Jamaica, Haiti e Indie Occidentali, il frutto e/o il suo succo sono usati per febbre, parassiti, diarrea e come lattagogo mentre le radici o le foglie sono usate come antispasmodico, sedativo e nervino per problemi cardiaci, tosse, influenza, parto difficile, asma, astenia, ipertensione e parassiti.

Nella graviola sono stati trovati molti composti bioattivi frutto di ricerche effettuate da scienziati sin dagli anni ’40. Molti degli usi nella medicina naturale sono stati confermati da queste ricerche scientifiche. I primi studi risalgono al periodo 1941-1962. Alcuni studi su animali condotti da diversi ricercatori hanno dimostrato che sia la corteccia che le foglie hanno attività ipotensive, antispasmodiche, rilassanti dei muscoli lisci e cardio depressive. Nel 1991 alcuni ricercatori hanno confermato le proprietà ipotensive della graviola nei ratti. Molti altri studi durante gli anni hanno dimostrato che le foglie, la corteccia, le radici, lo stelo e gli estratti dei semi possono agire come antibatterico (in vitro) contro numerosi agenti patogeni mentre la corteccia ha anche proprietà funghicide. In uno studio del 1991 i semi di graviola hanno evidenziato proprietà antiparassitarie; l’estratto delle foglie ha mostrato proprietà funghicide. Secondo uno studio del 1940 le foglie, le radici e in particolare i semi, hanno dimostrato forti caratteristiche insetticide. In un recente studio del 1997 su animali, sono stati scoperti nuovi alcaloidi nel frutto della graviola con effetti antidepressivi.

Nel 1976, in un programma di tests su piante da parte del National Cancer Institute (USA), le foglie e lo stelo della graviola hanno mostrato un’attiva citotossicità (proprietà di danneggiare cellule o distruggere cellule caratteristiche di alcune sostanze o cellule) contro cellule cancerose e i ricercatori stanno continuando le ricerche fin da allora. La maggior parte delle ricerche sulla graviola si sono concentrate su un nuovo gruppo di composti chiamati annnonacee acetogenine. Le potenti capacità antitumorali, come pesticida e/o insetticida di queste annonacee acetogenine sono stare registrate e brevettate. La graviola produce questi composti naturali nelle foglie, nella corteccia e nei rami di cui sono state dimostrate le forti proprietà antitumorali e pesticide.
Tre studi di laboratorio separati sul loro meccanismo d’azione hanno determinato che le acetogenine sono degli stupendi inibitori del Complesso I (NADH – ubichinone reduttasi) nel sistema di trasporto degli elettroni nella membrana mitocondriale per diversi organismi, inclusi i tumori. Ricerche su varie specie di piante Annonacee hanno fatto emergere molte atogenine estremamente potenti. Molte hanno una citotossicità con valori di ED50 (dose efficace mediana) di circa 10-9 ug/ml.
Altri componenti attivi dalla graviola e di altre piante annonacee sono state sottoposti al NIH (National Institute of Health) dalla Purdue University come possibile protezione anti-AIDS e questo lavoro è continuato con diverse altre piante della stessa famiglia. Finora lo staff della Purdue ha registrato almeno 9 brevetti in America e internazionali sulle loro ricerche relative all’uso e alle proprietà antitumorali e insetticida di queste acetogenine. Tre diversi gruppi di ricerca hanno isolato nuovi composti nei semi e nelle foglie della graviola che hanno dimostrato significative proprietà antitumorali, anticancro e una tossicità selettiva contro vari tipi di cellule cancerose ed hanno pubblicato le loro scoperte in otto studi clinici. Uno studio alla Catholic University of South Corea ha dimostrato che un’atogenina della graviola è selettivamente citotossica nel caso di adenocarcinoma del colon; questo studio ha dimostrato la potenza di 10.000 volte superiore all’adriamicina (un farmaco chemioterapico). La ricerca sugli effetti della graviola sul cancro stanno proseguendo e quattro nuovi studi sono stati pubblicati nel 1998 i quali delimitano gli specifici fitochimici che stanno dimostrando le più potenti proprietà anticancro e antivirali.

Le annonacee acetogenine si trovano solo nella famiglia delle annonacee. In genere, per diverse specie di annonacee è stata documentata l’ attività antitumorale, antiparassitaria, pesticida, antiprotozoi, antielmintica e antimicrobica. C’è stato molto interesse nei composti che hanno dimostrato potenti proprietà antitumorali ed alcuni gruppi di ricerca stanno tentando di riprodurre sinteticamente questi composti per produrre nuovi farmaci chemioterapici. In una recensione del The Journal of Natural Products del 1999 è riportato: “ Le annonacee acetogenine sono dei promettenti agenti antitumorali e pesticidi che si trovano solo nella famiglia delle piante annonacee. Biologicamente esse esibiscono la loro potenza bioattiva attraverso la l’esaurimento dei livelli di ATP ottenuto tramite l’inibizione del complesso I dei mitocondri e inibendo la NADH ossidasi della membrana plasmatica delle cellule tumorali. In questo modo esse ostacolano il meccanismo di resistenza condotto dall’ATP.”

Un altro articolo nello Skaggs scientific Reports 1997-1998 riporta: “Le annonacee acetogenine, particolarmente quelle con cercine bis-tetraidrofurano (THF), posseggono una notevole citotossicità e attività antitumorali, antimalariche, immunosoppressive, pesticide, repellenti per gli insetti. Molti di questi derivati di acidi grassi hanno strutture simili al carbonio; la loro impressionante diversità è originata principalmente dalla relativa e assoluta configurazione delle loro varie funzioni stereogeniche dell’ossigeno.
La Purdue University ha condotto una grande quantità di ricerche sulle annonacee aceetogenine molte delle quali sono state finanziate dal National Cancer Institute e/o dal National Institute of Health. In uno dei recenti articoli intitolato Recent Advances in Annonaceous Acetogenins, hanno dichiarato: le Annonacee acetogenine sono sostanze cerose composte da acidi grassi a catena lunga, C32 o C34, che sono state combinate con un’unità di 2-propanol – C-2 per formare un lattone. Questi si trovano solo in alcune famiglie di piante, le Annonacee. Le loro diverse bioattività come antitumorali, immunosoppressive, pesticide, antiprotozoi, repellente insetticida, antielmintiche e come agenti antimicrobici hanno provocato moltissimo interesse in tutto il mondo. Recentemente abbiamo riferito che le annonacee acetogenine possono inibire selettivamente la crescita di cellule cancerose e quella di cellule tumorali resistenti all’adriamicina. Come sono state isolate più acetogenine e con l’esecuzione di ulteriori analisi di citotossicità abbiamo notato che , sebbene molte acetogenine abbiano grande potenza contro molte tipologie di cellule tumorali solide umane, alcuni dei derivati all’interno dei diversi tipi strutturali e alcuni isomeri di posizione hanno dimostrato notevoli selettività tra alcuni tipi di cellule, ad esempio cancro alla prostata (PC-3). Ora comprendiamo i principali meccanismi d’azione delle acetogenine. Esse sono potenti inibitori del NADH, ubichinone ossireduttasi, che è un enzima essenziale del complesso I che porta alla fosforilazione ossidativa nei mitocondri. Un rapporto recente ha mostrato che esse agiscono direttamente nei siti ubichinone-catalitici all’interno del complesso I e nella glucosio deidrogenasi microbica. Esse inibiscono anche la NADH ossidasi, legata all’ubichinone, che è tipica delle membrane plasmatiche delle cellule cancerose.

Nel 1997 la Purdue University ha pubblicato un’informativa con novità promettenti su diverse annonacee acetogenine “: non solo sono efficaci nel distruggere tumori che sono resistenti ai farmaci anti-cancro, ma sembrano avere anche un’affinità con queste cellule resistenti”. In diverse interviste dopo aver pubblicato queste informazioni, il farmacologo della Purdue, il dr. Jerry McLaughlin, il principale ricercatore della maggior parte degli studi della Purdue sulle Annonacee, ha detto che le cellule del cancro che sopravvivono alla chemioterapia possono sviluppare una resistenza agli agenti usati originariamente contro di esse come pure ad altri farmaci anche non connessi; “Il termine MDR (multi-drug resistance, multifarmaco resistenza) è stato applicato a questo fenomeno” ha affermato il dr. McLaughlin. Egli ha spiegato che questa resistenza si sviluppa in una piccola percentuale di cellule cancerose quando esse producono una “ pompa P-glicoproteina” capace di spingere fuori dalle cellule gli agenti anti-cancro prima che questi riescano ad eliminarle. Le cellule normali raramente sviluppano tale pompa.

“Se avere questa pompa fosse una buona opportunità, tutte le cellule dovrebbero averla. Ma non tutte le cellule ne sono provviste”, ha affermato il dr. McLaughlin. In una persona, data una certa quantità di cellule cancerose, forse solo il 2% delle cellule posseggono questa pompa. Ma è questo 2% che alla fine cresce e si espande per creare altri tumori farmaco-resistenti. Il gruppo di studiosi guidati dal dr. McLaughlin ha scritto in alcuni studi che essi hanno tentato di bypassare queste pompe provando a tenerle occupate con dosi massicce di altri farmaci, come il verapamil, utilizzato per per normalizzarte la pressione sanguigna. In questo modo si era sperato che alcuni farmaci anti-cancro potessero entrare nelle cellule e distruggerle; ma ciò aveva solamente provocato potenziali effetti secondari letali quale il calo della pressione sanguigna.

Nel numero di giugno del Cancer Letters, i ricercatori della Purdue hanno riferito che l’ annonacea acetogenina, il bullatacin, elimina preferibilmente le cellule cancerose multiresistenti perché blocca la produzione dell’ATP, adenosina trisfosfato, il principale composto che ha il compito di trasportare l’energia del corpo. “Una cellula farmaco-multiresistente richiede un’enorme quantità di energia far funzionare questa pompa per espellere qualcosa” ha affermato il dr. McLaughlin, “Inibendo la produzione di ATP, noi fondamentalmente mettiamo un tappo sulla sua fonte di energia.” Ma cosa si può dire dell’effetto dell’ATP sulle cellule normali? “Le cellule normali e quelle cancerose comuni possono essere capaci di minimizzare l’effetto di questo componente perché esse non richiedono grandi quatità di energia, necessaria invece alle cellule che fanno muovere queste pompe”, sono le affermazioni dei ricercatori della Purdue. “ La cellula resistente utilizza la sua energia extra per far funzionare questa pompa e per crescere, così è veramente gravata energicamente. Quando interveniamo su questa fornitura di energia, la cellula può essere distrutta.”

Nel numero di giugno del Journal of Medicinal Chemistry, il dr. McLaughlin e collaboratori hanno descritto uno studio su 14 composti di annona che sembrano essere dei potenti neutralizzatori dell’ATP, inclusi diversi tipi presenti solo nella Graviola. “Questo studio ci dice come massimizzare questa attività, così abbiamo un’idea abbastanza buona su quali composti potremmo utilizzare per testare sugli animali con tumori resistenti a trattamenti multifarmacologici. La ricerca sul cancro su queste importanti piante ed i loro componenti chimici sarà ovviamente crescente, diverse compagnie farmaceutiche continuano la ricerca, testando e cercando di sintetizzare questi composti in nuovi farmaci chemioterapici.

ETNOBOTANICA: USI NEL MONDO.

Bahamas: colpi di freddo, febbre, influenza, nervosismo, palpitazioni, eruzioni, sedativo, malattie della pelle.
Brasile: analgesico, febbre, nevralgia, parassiti, reumatismi
Curacao: parto, cistifellea, nervosismo, sedativo del parto, tè, tranquillante
Altre regioni: analgesico, artriti, asma, astringente, antinfiammatorio, dissenteria, febbrifugo, insetticida, cianosi, reni, lattagogo, malaria, pettorale, piscicida, scorbuto, stomaco
Haiti: astenia, cataplasmi, cicatrizzante, tosse, diarrea, emetico, influenza, pediculicida, pellagra, sonnifero, piaghe, spasmi, stomachico
Jamaica: antispasmodico, diuretico, febbre, lattagogo, vermifugo
Malesia: foruncoli, tosse, dermatosi, reumatismi
Messico: astringente, diarrea, dissenteria, febbre, pettorale, tigna, scorbuto
Panama: antielmintico, diarrea, disenteria dispepsia, ulcera (stomaco), reni, piscicida, vermifuga
Trinidad: depurativo, sincope, influenza, ipertensione, galattogogo, ipertensione, insonnia, palpitazioni, tigna
Venezuela: problemi biliari, diarrea
Indie Occidentali: parto, diarrea, ipertensione, lattagogo, vermi

CONTROINDICAZIONI:

La graviola ha una dimostrata attività di stimolante uterino in studi su animali (topi) e quindi dovrebbe essere evitata durante la gravidanza.
Ha provate capacità come ipotensivo, vasodilatatatore e cardiodepressivo.

BIBLIOGRAFIA

* de Feo, V. 1992. Medicinal and magical plants in the northern Peruvian Andes. Fitoterapia63: 417-440
* Vasquez, M. R., 1990 Useful Plants of Amazonian Peru. Second Draft. Filed with USDA’s National Agricultural Library. USA
* Grenand, P., Moretti, C., Jacquemin, H., 1987. Pharmacopees taditionnels en Guyane: Créoles, Palikur, Wayãpi. Editorial l-ORSTROM, Coll. Mem No. 108. Paris, France
* Branch, L.C. and da Silva, I.M.F. 1983. “Folk Medicine of Alter do Chao, Para, Brazil.” Acta Amazonica 13(5/6):737-797.
* de Almeida, E.R., 1993. Plantas Medicinais Brasileiras, Conhecimentos Populares E Cientificos. Hemus Editora Ltda.: Sau Paulo, Brazil.
* Asprey, GF. & Thornton, P. 1955. Medicinal Plants of Jamaica. III West Indian Med J 4: 69-92
* Ayensu, ES. 1978. Medicinal Plants of the West Indies. Unpublished manuscript: 110P-(1978) Office of Biological Conservation Smithsonian Institution, Washington, DC
* Weniger, B. et.al., 1986. Popular Medicine of the Central Plateau of Haiti. 2. Ethnopharmacological Inventory J Ethnopharmacol 17 1: 13-30 (1986)
* Alali FQ, et.al., Annonaceous acetogenins: recent progress. J Nat Prod. 1999 Mar;62(3):504-40. Review.
* Feng, P.C. et.al., Pharmacological Screening of Some West Indian Medicinal Plants. J Pharm Pharmacol 14 : 556-561 (1962)
* Meyer, TM. The Alkaloids of Annona Muricata. Ing Ned Indie 8 6: 64- (1941)
* Carbajal, D., et.al., Pharmacological Screening of Plant Decoctions Commonly Used in Cuban Folk Medicine. J Ethnopharmacol 33 1/2: 21-24 (1991)
* Misas, CAJ et.al., Contribution to the Biological Evaluation of Cuban Plants. IV. Rev Cub Med Trop 31 1: 29-35 (1979)
* Sundarrao, K et.al., Preliminary Screening of Antibacterial and Antitumor Activities of Papua New Guinean Native Medicinal Plants. Int J Pharmacog 31 1: 3-6 (1993)
* Heinrich, M. et.al., Parasitological and Microbiological Evaluation of Mixe Indian Medicinal Plants (Mexico) J Ethnopharmacol 36 1: 81-85 (1992)
* Lopez Abraham AM, 1979 Plant extracts with cytostatic properties growing in Cuba. I. Rev Cubana Med Trop 31(2), 97-104 (1979)
* Bories, C. et.al., Antiparasitic Activity of Annona Muricata and Annona Cherimolia Seeds Planta Med 57 5: 434-436 (1991)
* Antoun, MD. et.al., Screening of the Flora of Puerto Rico for Potentialantimalarial Bioactives. Int J Pharmacog 31 4: 255-258 (1993)
* Gbeassor, M., et.al., In Vitro Antimalarial Activity of Six Medicinal Plants. Phytother Res 4 3: 115-117 (1990)
* Tattersfield, F., et.al., The Insecticidal Properties of Certain Species of Annona and an Indian Strain of Mundulea Sericea (Supli). Ann Appl Biol 27 : 262-273 (1940)
* Hasrat JA, et al. Isoquinoline derivatives isolated from the fruit of Annona muricata as 5-HTergic 5-HT1A receptor agonists in rats: unexploited antidepressive (lead) products. J Pharm Pharmacol. 1997 Nov; 49(11): 1145-1149.
* Unpublished Data, National Cancer Institute. Anon: Nat Cancer Inst Central Files – (1976) from Napralert Files, University of Illinois, 1995
* Zeng L, et al. Five new monotetrahydrofuran ring acetogenins from the leaves of Annona muricata. J Nat Prod. 1996 Nov; 59(11): 1035-1042.
* Rieser MJ, et al. Five novel mono-tetrahydrofuran ring acetogenins from the seeds of Annona muricata. J Nat Prod. 1996 Feb; 59(2): 100-108.
* Wu FE, et al. Additional bioactive acetogenins, annomutacin and (2,4-trans and cis)-10R-annonacin-A-ones, from the leaves of Annona muricata. J Nat Prod. 1995 Sep; 58(9): 1430-1437.
* Wu FE, et al. New bioactive monotetrahydrofuran Annonaceous acetogenins, annomuricin C and muricatocin C, from the leaves of Annona muricata. J Nat Prod. 1995 Jun; 58(6): 909-915.
* Wu FE, et al. Muricatocins A and B, two new bioactive monotetrahydrofuran Annonaceous acetogenins from the leaves of Annona muricata. J Nat Prod. 1995 Jun; 58(6): 902-908.
* Wu FE, et al. Two new cytotoxic monotetrahydrofuran Annonaceous acetogenins, annomuricins A and B, from the leaves of Annona muricata. J Nat Prod. 1995 Jun; 58(6): 830-836.
* Rieser MJ, et al. Bioactive single-ring acetogenins from seed extracts of Annona muricata. Planta Med. 1993 Feb; 59(1):
* Rieser, M J. et.al. Muricatacin: a Simple Biologically Active Acetogenin Derivative from the Seeds of Annona Muricata (Annonaceae). Tetrahedron Lett 32 9: 1137-1140 (1991)
* Kim GS, et al. Muricoreacin and murihexocin C, mono-tetrahydrofuran acetogenins, from the leaves of Annona muricata. Phytochemistry. 1998 Sep;49(2):565-71.
* Padma P, et al. Effect of the extract of Annona muricata and Petunia nyctaginiflora on Herpes simplex virus. J Ethnopharmacol. 1998 May;61(1):81-3.
* Gleye C, et al. cis-monotetrahydrofuran acetogenins from the roots of annona muricata1. J Nat Prod. 1998 May;61(5):576-9.
* Kim GS, et al. Two new mono-tetrahydrofuran ring acetogenins, annomuricin E and muricapentocin, from the leaves of Annona muricata. J Nat Prod. 1998 Apr;61(4):432-6.
* K.L. Mikolajczak, J.L. McLaughlin, and J.K. Rupprecht, “Control of Pests with Annonaceous Acetogenins,” (pesticidal use patent on acetogenins) U.S. Patent No. 4,721,727, issued January 26, 1988.
* K.L. Mikolajczak, J.L. McLaughlin, and J.K. Rupprecht, “Control of Pests with Annonaceous Acetogenins,” (divisional patent on asimicin) U.S. Patent No. 4,855,319, issued August 8, 1989.
* J.L. McLaughlin and Y.-H. Hui, “Chemotherapeutically Active Acetogenins,” (bullatacin and bullatacinone) U.S. Patent No. 5,229,419, issued July 20, 1993.
* J.L. McLaughlin, Z.-M. Zu, and G.-X. Zhao, “Bioactive Acetogenins and Derivatives,” (Protects several new structures), U.S. Patent No. 5,536,848, issued July 16, 1996 (International Serial No. PCT/US95/07490, international date June 13, 1995).
* D.C. Hopp and J.L. McLaughlin, “Use of Selectively Cytotoxic Annonaceous Acetogenins,” filed February 4, 1997, P-97006.00 U.S.
* D.C. Hopp and J.L. McLaughlin, “Annonaceous Acetogenins Selectively Cytotoxic Against Pancreatic Tumors,” filed February 17, 1997, P-97019.00 U.S.
* N.H. Oberlies and J.L. McLaughlin, “Use of Annonaceous Acetogenins to Treat Multidrug Resistant Tumors,” disclosed to Purdue Research Foundation, February 17, 1997, P-97020.00.U.S..
* J.L. McLaughlin, F.Q. Alali, W. Kaakeh, and G.W. Bennett, ” Use of Annonaceous Acetogenins against Pesticide-Resistance, ” disclosed to Purdue Research Foundation, October 15, 1997, P-97059.00. US.

Quoted References

10. “Annona muricata L. Annonaceae. “Guanábana”, “Chirimoya”, “Chirimoya brasilera”, “Soursop”. Cultivated. Fruit edible fresh or in ice creams. Leaf decoction used for catarrh in Piura; crushed seed to kill parasites (FEO). Colonists from Risaralda use the plant for rachitic children. Bark, roots and leaves are used in teas for diabetes; also used as a sedative and antispasmodic (RVM). “Créoles” use the decoction of the leaves and bark as a sedative, yet heart tonic. They use A. montana the same way (GMJ). Tapajos natives use the leaf tea for the liver (BDS). Elsewhere used for chills, colds, diarrhea, dysentery, dyspepsia, fever, flu, gallbladder attacks, hypertension, insomnia, kidneys, nervousness, palpitations, pediculosis, ringworm, sores and internal ulcers (DAW).”

Fonte:www.medicinetradizionali.com

Per consulenze di naturopatia contattaci

Salva

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.