La donna dai capelli d’oro

3b7b44302e6b340a881b62ea4dedd460

C’era una volta una donna strana ma assai bella dai lunghi capelli d’oro sottili come grano filato. Era povera, non aveva né madre né padre, viveva sola nei boschi e tesseva su un telaio fatto con i rami di noce scuro. Un tipo brutale, che era figlio del carbonaio, cercò di costringerla al matrimonio, e lei nel disperato tentativo di comprare la rinuncia, gli regalò una ciocca di capelli d’oro.

Ma lui non sapeva o non si curava del fatto che era oro spirituale, non denaro, quello che gli aveva dato, e quando volle vendere i capelli come una qualsiasi mercanzia al mercato, la gente lo canzonò e pensò che fosse pazzo.

In collera, di notte tornò alla capanna della donna, la uccise con le sue mani e ne sotterrò il corpo accanto al fiume. Per molto tempo nessuno si accorse della sua assenza- nessuno si curava del suo cuore o della sua salute.

Ma nel sepolcro i capelli d’oro della donna presero a crescere.

Si sollevarono in spire attraverso la terra nera, e crebbero sempre di più fino a ricoprire la tomba di un campo di ondeggianti giunchi d’oro.

I pastori tagliarono i giunchi per farne flauti e non smisero più di cantare.

Qui giace la fanciulla dai capelli d’oro

Assassinata e nel suo sepolcro, uccisa dal figlio del carbonaio

perché desiderava vivere.

E così l’uomo che aveva tolto la vita alla donna dai capelli d’oro fu scoperto e portato in giudizio, e coloro che vivono nei boschi selvaggi del mondo furono di nuovo al sicuro.

La forza vitale della bella donna solitaria continua a crescere e a vivere e ad emanare conoscenza conscia anche se tacitata e sepolta. Lei è una kore, quell’aspetto della psiche femminile che è la donna-che-non-si-sposerà-mai. E’ occupata a selezionare e tessere idee, pensieri e imprese. La forza vitale di una donna può continuare a crescere anche nelle condizioni più misere.

Alcuni segreti sono corroboranti, i segreti della vergogna sono molto diversi. I segreti vergognosi diventano ossessivi. Esistono tante forme di cicatrici quanti sono i tipi di ferite inferte alla psiche. Qualunque sia il segreto, la psiche è colpita. Se una donna desidera serbare i suoi istinti può rivelare il suo segreto a un essere umano degno di fiducia, che ascolti con il cuore aperto e ne sia toccato. Quando un segreto non viene confidato, il lutto continua per tutta la vita.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.