Pensieri di Omraam Mikhaël Aïvanhov

 

« Nella vita, prima o poi sarete vittima di ingiustizie: accuse senza fondamento, giudizi errati da parte di persone che vogliono nuocervi o estromettervi. Sappiatelo, e preparatevi ad affrontare tali situazioni per non lasciare che, quando arriverà il momento, il turbamento, il dispiacere o il desiderio di vendetta prendano il sopravvento. L’unico atteggiamento corretto da avere in questi casi è continuare a lavorare su voi stessi. Ditevi che tutto ciò che è ispirato dal mondo divino rimarrà e un giorno brillerà in tutto il suo splendore, mentre invece i calcoli, gli intrighi e i complotti, anche se per un certo tempo funzionano, sono destinati a fallire.
Lasciate dunque che le persone ingiuste e malvagie sprofondino nella loro palude, se è questo che vogliono: si impoveriranno e si indeboliranno perché ignorano quanto sono terribili le leggi verso chi si è reso servitore della gelosia, della menzogna e dell’odio. La potenza del Cielo è infinita: impercettibilmente, ma instancabilmente, esso lavora, e alla fine tutto si trasforma nel bene per coloro che hanno riposto nella propria vita un ideale di bellezza e di amore per la venuta del Regno di Dio e per la fratellanza nel mondo. »

 

“In una società si possono distinguere tre categorie di individui, che corrispondono a tre livelli di coscienza.
Coloro che vogli ono lavorare da soli, isolati, ripiegati su sé stessi; coloro che hanno compreso i vantaggi che possono trarre dalla vita collettiva e che si raggruppano, ma solo perché hanno interesse a farlo; e infine, coloro che imparano a vivere più fraternamente, approfondendo sempre più dentro di sé la coscienza dell’universalità.
Certo, ogni individuo deve lavorare al proprio sviluppo, al proprio arricchimento, ma a condizione che non lo faccia esclusivamente per sé, bensì per il bene della collettività.
A quel punto, non si parla più soltanto di collettività, ma di fratellanza. La collettività non è ancora una fratellanza: una fratellanza è una collettività nella quale regna una vera coesione, perché ogni individuo vi lavora coscientemente per il bene di tutti.”
“Non si può negare che quotidianamente abbiamo svariate occasioni per essere turbati, maltrattati, scossi; malgrado tutto, però, possiamo salvaguardare o ristabilire in noi degli stati di coscienza superiori. Come?
Prendendo l’abitudine di vivere in uno stato di vigilanza, e mantenendo un’attenzione costante almondo divino; ed è fin dal mattino che dobbiamo pensare a compiere tutti i gesti della vita quotidiana mantenendo i nostri pensieri fissi al Cielo. Decidetevi perlomeno a provare…
Dopo qualche tempo, constaterete che niente riuscirà a scuotervi molto a lungo.
Una cattiva notizia, una malattia, un incidente sono avvenimenti che possono sconvolgervi, ed è normale; ma se avrete preso l’abitudine di mantenere il vostro pensiero concentrato sul mondo divino,supererete quelle prove molto più velocemente. Perché è allo spirito che Dio ha dato l’onnipotenza. “
“Ai primi uomini, Dio avevadato la terra da coltivare e da popolare. Quella terra non è soltanto la distesa fisica sulla quale ci spostiamo e lavoriamo, ma è anche una terra moltoparticolare: la nostra testa.
Ciò che avviene nella nostra testa è il riflesso di ciò che avviene sulla terra, e viceversa. Se ci sono sempre delle guerre sulla terra, significa che ci sono sempre delle guerre nella testa degli esseri umani.
Anche i cinque continenti vi sono rappresentati: l’Africa, l’Asia, l’America, l’Oceania e l’Europa.
L’occipite, per esempio, rappresenta l’Africa… L’ideale del discepolo è avere una testa magnificamente costruita.Secondo la struttura dellaloro testa, un Maestro spirituale riconosce la natura della “terra” sulla quale vive ogni essere umano. “
 
“Dio ha parlato e continua a parlare attraverso tutta la creazione e nel cuore dell’uomo stesso.È dunque inesatto dire che Egli ha parlato soltanto al tale Iniziato o al tal Profeta: sarebbe più giusto dire che certi esseri Lo hanno udito meglio di altri.
Bisognerebbe anche aggiungere che ciò che quegli esseri hanno udito e riportato era necessariamente determinato dalla situazione, dai problemi e dalla mentalità del lorotempo.
Per quanto concerne i grandi principi, tutti loro hanno detto la stessa cosa, ma quando si entra nei dettagli ci si rende proprio conto che certe prescrizioni, che erano senza dubbio accettabilie forse persino necessarie alcuni secoli fa– in quanto rispondevano a certibisogni e rappresentavano allora un vero progresso –, oggi non possono più essereaccettate.
Dio parla, non smette mai di parlare, ma ognuno Lo può udire solo secondo il proprio grado di evoluzione.”
 
“Il centro e la periferia, esattamente come il vertice e la base, sono i due poli entro i qualinon smettiamo di oscillare.
La periferia e la base rappresentano tutte quelle sollecitazioni della nostra natura inferiore che ci fanno abbandonare il nostro posto, là, al centro o al vertice, dove non solo dominiamo la nostra esistenza, ma dove siamo anche in grado di assumere le nostre responsabilità verso gli esseri.
Ogni uomo e ogni donna che ha dei doveri in quanto genitore, insegnante, educatore, dirigente d’impresa, responsabile
politico, eccetera, deve cercare quel centro, o quel vertice, da dove gli sarà possibile manifestare una pari attenzione e una
pari benevolenza nei confronti di tutte le creature.
Per contribuire al bene dell’umanità, bisogna poter trovare quel punto di vista che ci pone al di sopra dei pregiudizi e delle
scelte aprioristiche.
Meditando sul sole, ci avviciniamo a quel punto di vista.
Essendo al centro e rimanendo al centro, il sole mantiene un intero mondo in equilibrio, e i pianeti gravitano attorno a lui con moto armonioso. “
“Voi avete la tendenza a considerare gli ostacoli, le prove e i dispiaceri come dei nemici che non avrebbero il diritto di attaccarvi. Ebbene, ricredetevi: ne hanno il diritto.
Bisogna dunque accettare i loro attacchi, sapendo che, anche se per un certo periodo vi sentirete deboli e scoraggiati, in seguito molte cose andranno meglio.
Ed è vero: dopo un momento di debolezza in cui perdete ogni coraggio, ritrovate nuovamente delle energie straordinarie.
Da dove sono venute quelle energie?
È lo scoraggiamento che ve le ha portate, proprio così.
Naturalmente, occorre essere prudenti e vigilare affinché quello scoraggiamento non sia più forte di voi, non vi trascini con sé come un torrente, e non finisca per sommergervi.
Accettatelo come qualcosa di inevitabile, continuando però a sorvegliarvi.
Sì, ecco ancora un esercizio… Perciò, d’ora in poi non chiedete più di non essere scoraggiati, ma solo di comprendere bene questo stato d’animo, per ché esso è portatore di ricchezze e tesori straordinari.”
“Il silenzio è il presupposto del pensiero. Sarà quindi cercando di introdurre in voi il
silenzio che il vostro pensiero, liberato da tutto ciò che lo ostacola, diverrà capace delle
creazioni più luminose.
Ciò che limita le possibilità del pensiero sono piccole cose che giungono da molto in basso:
i crucci, le inquietudini, i rancori e tutte quelle preoccupazioni prosaiche che avvelenano
la vita quotidiana.
Liberate il vostro pensiero al fine di costruire in voi un alto ideale, e per renderlo ogni
giorno più bello, per rinforzarlo, amplificarlo, intensificarlo, divinizzarlo…
Ogni giorno, cercate di aggiungervi un elemento più bello, più puro, più disinteressato.
Un ideale, infatti, è un essere vivente, potente e reale, che abita le regioni celesti; da lassù
egli si occupa di voi, non permette che vi perdiate, vi protegge, vi istruisce e vi ispira. Ma
siete voi, in basso, che dovete alimentarlo.”
“Tutte le manifestazioni nel piano fisico sono la concretizzazione di elementi che esistono nei mondi sottili.
Ecco perché si può dire che tutte le malattie che colpiscono gli esseri umani hanno per origine le loro debolezze, e che sono dunque loro stessi a fabbricare le proprie malattie.
Ogni malattia è la conseguenza di un determinato disordine; e il cancro, che si manifesta con una proliferazione anormale e disordinata delle cellule, è la conseguenza di una sregolatezza, di un’anarchia.
Per premunirvi contro il cancro dovete sicuramente prendere delle precauzioni sul piano
fisico per quanto riguarda il cibo, l’aria, eccetera; ma prima di tutto dovete lavorare sull’armonia.
Ogni giorno, dovete rimanere consapevoli, vigili, in modo da non accettare mai a lungo uno stato di disordine.
Ogni stato d’animo emette delle vibrazioni che si propagano fin nelle cellule del corpo, e uno stato di anarchia si oppone alla buona circolazione delle correnti, creando dei tumori che un giorno l’organismo non sarà più in grado di combattere. “
” Per ogni essere umano l’esistenza è soltanto una serie di bisogni che è spinto a
soddisfare… Bisogno di mangiare, di bere, di dormire, di ripararsi, di vestirsi, di lavorare,
di passeggiare, di leggere, di ascoltare musica, di incontrare gente, di amare, di riflettere, di
ammirare… non si finisce mai ! L’Intelligenza cosmica ha deciso così perché l’umanità si
sviluppi in tutte le direzione e su tutti i piani. Non appena nasce un nuovo bisogno, appare
contemporaneamente un nuovo problema a cui bisogna trovare una
nuova soluzione.
Tutta la nostra vita, quindi, non è altro che una serie di esercizi e di esperienze che
dobbiamo fare per trovare le soluzioni migliori allo scopo di percorrere il cammino
dell’evoluzione.”
” La vecchiaia è un periodo che la maggioranza degli esseri umani vede avvicinarsi con angoscia. Effettivamente, per m
olti, la vecchiaia è un periodo bruttissimo e questo a causa di come sono vissuti prima. Hanno sprecato le loro energie in attività mediocri, inutili,così, quando non resta loro quasi più nulla, che cosa si possono aspettare dalla vecchiaia?
Per i discepoli della Scienza inziatica invece la vecchiaia è il miglior periodo della vita,
perché anni di ricerca e di esperienze interiori, hanno conferito loro lucidità, pace e
serenità. Sicuramente, anche per chi ha condotto un’esistenza ragionevole, la vecchiaia
finirà comunque per arrivare, un giorno, con i suoi inconvenienti: indebolimento e
malattia. Chi però avrà fatto prima un vero lavoro interiore attraverserà questo periodo
con maggiore sicurezza e serenità, e non smetterà mai di arricchirsi spiritualmente.
” Spesso non temiamo tanto il pericolo quanto il panico che ci coglie davanti ad esso.
 
Dunque, se vi trovate in una circostanza di questo tipo, prima di intraprendere qualsiasi
azione, rimanete immobili per un istante. Non muovetevi, non parlate, chiudete a pugno
la mano destra, respirate profondamente collegandovi con il cielo e riuscirete in tal modo
a dominare le vostre cellule. Potrete quindi fare quello che è necessario per salvarvi, ma
ricordatevi di non muovervi subito perché, se vi lasciate andare ad un movimento
incontrollato, è come se faceste saltare una diga: l’acqua irromperebbe con irruenza e voi
non potrete più riprendere in mano la situazione. È accaduto così che alcune persone si
siano buttate da una finestra o si siano gettate nel fuoco.
Davanti al pericolo rimanete immobili per un istante e legatevi alla Provvidenza. Sentirete allora nascere dentro di voi
la pace, che è la prima condizione perché si destino in voi le forze che vi salveranno. Le sentirete, perché sono sempre presenti in voi, ma bisogna creare le condizioni adatte perché possano manifestarsi.”
 
“Vista, udito, olfatto, gusto, tatto… i cinque sensi ci mettono in contatto con il mondo
intorno a noi. Avete mai pensato che si può udire da lontano e vedere ancor più lontano,
ma che bisogna avvicinarsi alle cose per sentirle e per toccarle e che per gustarle è
necessario addirittura metterle in bocca? Esiste dunque una gradazione fra i cinque sensi.
Udito e vista lasciano l’essere umano più libero, mentre olfatto, tatto e gusto lo legano di
più, perché lo costringono ad avvicinarsi agli oggetti e alle persone. Succede spesso, però,
che i sensi superiori, vista e udito, conducano l’essere umano verso i sensi inferiori e così
gli occhi e le orecchie fanno di tutto per firmare un contratto con il naso, la bocca e le
mani. Un uomo è rapito dalla bellezza di una donna, dal suono della sua voce… Si
accontenterà forse di guardarla ed ascoltarla? Non cercherà invece di avvicinarsi a lei per
respirare il suo profumo, accarezzarla, baciarla ?… Ma uno spiritualista sa che può rompere
quel contratto, perché, se talvolta rinuncerà ad avvicinarsi alle cose e alle persone per
sentirle, gustarle e toccarle, entrerà sempre più in contatto con il loro lato sottile attraverso
gli occhi e le orecchie, e sarà più libero.”
 
“Ci si arricchisce pensando agli altri e lavorando per loro, anche se all’inizio si ha
l’impressione che sia esattamente il contrario. Coloro che vivono intorno alle persone
colme d’amore, di bontà e d’abnegazione, incominciano sempr
e con l’abusare di loro pensando che siano un po’sciocche. Però, più il tempo passa, più le apprezzano, e un
giorno tutti manifesteranno loro amore. Bisogna solo avere pazienza. Quando mettete una
somma in banca, non ricevete subito gli interessi, non è vero? Dovete aspettare. Accade
la stessa cosa sul piano spirituale. Lavorate con tanto amore e disinteresse e all’inizio non
vedete nessun risultato… ma non dovete scoraggiarvi, perché arriverà il momento in cui la
ricchezza vi giungerà da tutte le parti, anche se cercherete di schivarla, non ci riuscirete.
L’universo intero farà piovere ricchezze straordinarie sul vostro capo, perché siete voi ad
averle attirate. Questa è giustizia!”
“Se lasciate per qualche tempo un po’ di cibo in una stanza, presto arriveranno delle bestiole. Se avete lasciato un po’ di miele o di marmellata verranno le mosche o le vespe, se un po’ di formaggio, verranno i topi. Come fanno a sentire da lontano che c’è qualcosa proprio per loro? Basta però ripulire la stanza, perché gli animaletti spariscano. Questi
dettagli della vita quotidiana, che tutti conoscete, vi permettono di capire meglio alcuni
fenomeni dalla vita psichica. Se qualcuno si sofferma su certi pensieri, su certi desideri o
sentimenti, che non sono né luminosi né puri , vedrà immediatamente giungere le entità
che amano le impurità, e che si stabiliranno presso di lui per nutrirsene. Se però si purifica
e diventa ragionevole, quelle entità lo abbandoneranno per fare posto agli spiriti luminosi.
Pochissime persone sanno leggere il libro della natura che sta sempre davanti ai loro occhi.
Direte che sono solo dei piccoli particolari, è vero, ma le loro applicazioni alla vita psichica sono immense.”.
” Gli esseri umani, presi individualmente e isolatamente, sono deboli e senza forza. La loro forza si basa sull’unità, sull’armonia. Perciò pensate il più spesso possibile alla famiglia
universale che dovete formare, malgrado le vostre differenze di carattere, di
temperamento, di grado evolutivo, di condizione sociale, di attività
… Mettete da parte questi dettagli, non sono importanti e non giocano nessun ruolo nella vita spirituale.
Rafforzate nel vostro cuore la convinzione che, malgrado le divergenze, siete tutti membri
della fratellanza universale, la cui origine non è sulla terra ma nel mondo divino. Nessuna
impresa può dare risultati positivi, se gli esseri umani non hanno coscienza di agire non
come individui separati, ma come membri di un unico corpo, la cui testa è in alto.”
“Perché è importante avere un alto ideale di bellezza, di luce, di purezza, di potenza,
d’amore? Perché questo ideale produce un fenomeno magico: fra noi e il cielo si forma
una rete di energie. L’ideale mette in azione delle forze nascoste dentro di noi, le sveglia e
le attira a sé. Si verifica una specie di polarità fra noi ed il nostro ideale che, non soltanto
serve come termine di paragone, di misura, di modello, di campione, ma agisce anche
come fattore magico, mettendo in azione forze della nostra coscienza e del nostro
superconscio. L’ideale agisce sul mentale, perché quest’ultimo impari a discernere e a
riconoscere ciò che è perfetto; desta e risveglia il calore e l’amore nel cuore, stimola e
dinamizza la volontà. Il nostro alto ideale mette, dunque, tutto il nostro essere in
consonanza con Dio stesso.”
” Le nostre mani, più di ogni altra parte del nostro corpo, rivelano il nostro stato interiore.
Quando volete tranquillizzarvi, ritrovare l’armonia interiore, fate attenzione alle mani,
perché potreste pensare di essere calmi mentre le vostre mani sono ancora contratte.
Guardate come la gente agita le mani quando parla. Anche quando non parlano, le persone
incrociano le braccia, le aprono, toccano e manipolano gli oggetti senza che ce ne sia alcun bisogno, si grattano, scarabocchiano, tamburellano.
Tenere le mani immobili e distese è uno degli esercizi più difficili. Per questa ragione osservate bene le vostre mani, se riuscite a calmare anche loro, sentirete che il benessere penetra in voi fino al plesso solare.”
” Quando siete sicuri di essere sulla buona strada, niente deve farvi tornare indietro, tanto
meno l’opinione degli altri. Non dimenticate che al di sopra di voi esistono esseri che vi
hanno inviato, che vi sorvegliano e che riferiscono sul vostro comportamento. Chi si
preoccupa dell’opinione pubblica al punto di trascurare l’opinione del Cielo, mostra di non
aver compreso che cosa è veramente essenziale nella vita. Può succedere che, con il vostro
desiderio di mettervi al servizio del bene e della luce, suscitiate delle reazioni molto
negative. La persone, che vivono accanto a voi, saranno contrariate per il fatto che non
volete tener conto del loro parere e che preferiate l’approvazione degli Esseri sublimi che
vegliano sull’umanità. Ma, pur sforzandovi di continuare ad avere delle buone relazioni
con i vostri genitori, i vostri amici e tutti coloro che vivono intorno a voi, perseverate nella
via che sapete essere la migliore: prima o poi tutti saranno costretti a riconoscere che,
malgrado l’apparenza, avete avuto ragione di scegliere la via della luce.”
” Si dice spesso che la speranza fa vivere. Quando si è delusi dagli avvenimenti e
insoddisfatti del proprio destino, si tende a proiettarsi nel futuro: presto… fra qualche
giorno… fra qualche mese…. andrà meglio. La speranza è senz’altro la cosa che si abbandona per ultima. Ma nell’attesa che si realizzi, si ha bisogno di trovare qualcosa su cui appoggiarsi per resistere. Ora, per resistere, non soltanto bisogna avere fede, ma anche alimentare la vita in se stessi e ricevere uno slancio, grazie all’amore. Diversamente la
speranza è solo una fuga davanti alla realtà, e anch’essa un giorno ci abbandonerà. Per non
perdere mai la speranza, è necessario conservare dentro di sé la fede e l’amore e, di fronte
ad ogni difficoltà che si presenti, chiamarli in aiuto. Qualunque cosa vi succeda, cercate di
aggrapparvi alla fede e all’amore, perché sono queste due cose che vi permetteranno di
conservare la speranza fino alla fine.”
 
” Immaginatevi che qualcuno, che non abbia mai lavorato tanto per guadagnare denaro,
un bel giorno si trovi ad avere bisogno di una grossa somma, perché, per esempio, deve
comprarsi una casa. Si presenta allo sportello di una banca per chiedere quella somma,
sicuro che, siccome in una banca si depositano tanti soldi, potrà avere quanto gli occorre.
Come pensate che verrà accolto?… Bene, sul piano fisico tutti sanno che la sua richiesta
andrà incontro ad un rifiuto, ma sul piano spirituale molti credono che questa cosa sia
possibile. Si presentano davanti agli sportelli delle banche celesti e presentano le loro
richieste: esigono miracoli, si aspettano che gli angeli e gli arcangeli scendano per venire
loro in aiuto…. Ma, che cosa hanno fatto per ottenere questo? È forse sufficiente che, in
un momento difficile, si recitino alcune preghiere, perché il Cielo si apra e il sole e tutta la
natura modifichino il loro corso?… Se prima non si è fatto nulla per essere nella posizione
di ricevere aiuto dal cielo, non lo si potrà ricevere.”

” A quante complicazioni si va incontro nella vita perché si è impulsivi e non si sa tener a
freno la lingua! Se in una conversazione con un superiore o con un socio non siete vigili,
vi potete lasciar sfuggire qualche parola infelice… Allora, accade che le relazioni si rompono e siete costretti a separarvi, ad affrontare processi, spese… Dite che cercherete di riparare, ma è così facile?
Dovete capire che è sempre meglio essere attenti e ragionevoli per non complicare le cose,
dapprima almeno in se stessi. Sul mondo esteriore abbiamo poca presa, ma in tutto quello
che riguarda noi stessi, lì possiamo essere vigili e consapevoli di portare armonia, pace e
luce. Chi si esercita ogni giorno a praticare la pazienza e la padronanza di sé, finisce con
appianare le conflittualità che possono nascere con le persone con cui ha a che fare. Con
la sua condotta riesce ad ispirare stima e amicizia, e a poco a poco molte persone
penseranno di aiutarlo e fargli del bene. Si hanno molte più probabilità di risolvere i
problemi se si è vigili e ci si esercita nella padronanza di se stessi.”
” Un medico ha una grande responsabilità di fronte ai suoi pazienti. Con il suo
atteggiamento e con le sue parole tocca dei fattori psichici e qui non si sa mai quello che
si può scatenare, sia come elementi positivi che negativi né quali ripercussioni questi
elementi potranno avere sullo stato del malato. Un medico che dice ad un malato: “Le
restano tre mesi … sei mesi di vita” non è saggio. Prima di tutto perché non esiste nessuna
certezza a riguardo; l’esperienza, infatti, ci ha mostrato che molti medici si sono sbagliati
facendo questo genere di previsioni. In secondo luogo, influenza negativamente il malato
e lo getta nella disperazione paralizzandolo con l’idea che non ci sia più nulla da fare. Voi
direte: “Io conosco invece alcuni malati che una diagnosi simile ha spinto a reagire e a
lottare contro la malattia”. È possibile, certamente, tutto è possibile, ma non si tratta della
maggioranza dei casi.
“ Il medico non ha il diritto di scoraggiare i suoi ammalati. E non soltanto il medico, d’altronde. Nessuno ha il diritto di influenzare negativamente gli altri, ponendo loro dei
limiti e dicendo che non riusciranno mai a realizzare i loro progetti. Bisogna sempre
incoraggiare le persone a lavorare e a impegnarsi.”
” Un uomo che si è abbandonato a traffici disonesti si ritrova davanti a un tribunale. Se è
arrivato lì, significa che non è riuscito nelle sue imprese. Ma come spiegherà il suo
fallimento? Dirà a se stesso che sfortunatamente non ha saputo prevedere tutto, ma
che la prossima volta cercherà di fare meglio. Non si tratta per lui di mettere in dubbio la bontà
delle sue azioni. Dato che la società è regolata dalla legge della giungla, perché avere degli
scrupoli? L’essenziale è non lasciarsi prendere.
In realtà, anche se questo argomento sembra spesso accettabile agli occhi di qualche
persona, tutti coloro che vogliono progredire spiritualmente debbono rifiutarlo. Non si è
mai giustificati se ci si comporta male col pretesto che anche gli altri lo fanno. Ognuno
deve solo chiedersi: “Che guadagnerò veramente adottando quel punto di vista,
perseverando in quell’atteggiamento?” e rimettersi in discussione con sincerità. “

 

 

Salva

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.