Cerimonia Sacra di Cacao e Danza Estatica

 


Cerimonia di Cacao e apertura del cuore

Domenica 18 febbraio alle 16 00  si terrà Cerimonia Sacra di Cacao e Danza Estatica presso il Centro Nirvaira.

 

Il nome scientifico di Cacao è Theobroma cacao che si traduce in “cibo per gli dei“. Storicamente, il cacao è stato usato in cerimonia dagli antenati dell’America Centrale e in seguito dagli Aztechi e dai Maya come medicina rituale. Nelle mitologie di queste persone, il cacao veniva spesso considerato dono dal cielo e regalato agli esseri umani.
Secondo i testi maya e gli amanti della cerimonia del cacao, fare una cerimonia sacra al cacao aiuta ad “aprire il cuore”.
Sebbene sia inteso come un concetto non scientifico, la ricerca moderna mostra che la teobromina è un vasodilatatore (allargatore dei vasi sanguigni) e uno stimolante per il cuore specificamente.

Oggi, il cacao cerimoniale è un cacao che è stato coltivato secondo i metodi tradizionali con l’intenzione di essere usato in cerimonia. Mentre la maggior parte del cacao è stato ibridato per l’industria del cioccolato e quindi ha perso molte delle sue proprietà benefiche, il cacao cerimoniale crudo conserva proprietà chimiche curative e lo spirito del cacao. Il processo mantiene gli enzimi viventi nel cacao e rimuove il grasso (burro di cacao). Ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, il cacao può essere considerato un “supercibo”, ricco di sostanze nutritive, contenente una varietà di fitonutrienti unici come zolfo, magnesio e feniletilamina. È una grande fonte di grassi monoinsaturi, grassi saturi senza colesterolo, vitamine, minerali, fibre, carboidrati naturali e proteine.


Il cacao è ricco di:
Ferro a base vegetale: 7,3 mg per 100 g.
Antiossidanti: fino a 40 volte più antiossidanti dei mirtilli.
Magnesio: un nutriente importante per molti processi nel corpo, tra cui la regolazione della funzione muscolare e nervosa, i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna. Può anche affinare il cervello mentre rilassa il tuo corpo.
Calcio: più che nel latte vaccino
Il cacao contiene anandamide, un neurotrasmettitore prodotto nel cervello che si lega ai recettori del THC. È anche conosciuta come la “molecola della beatitudine” (dal nome “ananda”, la parola sanscrita per “beatitudine”).
È così naturale che bramiamo il cioccolato quando proviamo stress o squilibrio fisico ed emotivo.

C’È CAFFEINA A CACAO?
La teobromina è una sostanza chimica che ha una struttura simile alla caffeina, ma la differenza è che invece di essere uno stimolante del sistema nervoso come il caffè, la teobromina dilata il sistema cardiovascolare che provoca l’apertura dei vasi sanguigni e un senso di prontezza e rilassamento allo stesso tempo tempo.
I due stimolanti sono correlati ma sono sostanze chimiche molto diverse con diverse proprietà, effetti e origini. Il cacao è una fonte povera di caffeina e, in effetti, è un ottimo sostituto per il tuo latte mattutino se vuoi ridurre l’assunzione di caffeina.


Molto prima che portasse Willie Wonka, il cacao era conosciuto dagli antichi Maya come il “cibo degli dei”, come già citato sopra, perché il cioccolato, o cacao, può agire come un potente afrodisiaco che risveglia gli “ormoni amorosi” nel corpo, come la serotonina e dopamina.
Ha il potere di fornire chiarezza mentale, di spostarti dalla tua testa al tuo cuore e di produrre una leggera euforia.
Nella giungla, alcuni uomini medicina (sciamani) usano il cacao nella sua forma pura e non adulterata per la guarigione. Ma qui nel mondo moderno, questo spirito vegetale – o l’energia dietro la forma chiamata cacao – viene spesso trascurato come rimedio sacro.
Ma se usato correttamente, il cacao sblocca la tua capacità di esplorare il tuo viaggio personale e mistico da una nuova prospettiva illuminante.

LO SPIRITO DEL CACAO
Alcune tradizioni (tra cui gli allevatori di cacao indigeni) credono che ogni pianta abbia uno spirito. Nei primi tempi, gli umani vivevano in armonia con il mondo naturale e vedevano le piante come esseri intelligenti e vivi e guaritori nella loro stessa luce. Al livello più semplice, è per questo che utilizziamo integratori, erbe, supercibo – come un modo per ricollegarci a questa saggezza primordiale che sta diventando sempre più disponibile.
Una volta che hai sperimentato una cerimonia di cacao di gruppo, è impossibile pensare che il cacao non abbia uno spirito. Si presenta in modo diverso per tutti, ma in generale, è conosciuto come una“rimedio” giocoso e gentile che ti connette alla tua saggezza profondamente radicata all’interno.

Cacao In Cerimonia
Una leggenda maya ci dice che ogni volta che c’è uno squilibrio tra gli umani e la natura, il cacao viene dalla foresta pluviale per aprire i cuori delle persone e riportare il pianeta in uno stato di armonia. Alcuni uomini medicina (sciamani ) considerano il cacao il “cibo per il cambiamento“. Rappresenta il nuovo ordine di amore e pace, che viene coltivato proprio ora.
Con tutti i cambiamenti del pianeta, il potere del cacao sta crescendo.

Durante la Cerimonia ci connettiamo con la nostra parte più profonda, liberando tutto ciò che non serve, accedendo alla elevazione energetica attraverso l’amore e l’estasi e manifestando gioia e felicità.
Durante le cerimonie di cacao, ci si può aspettare di impegnarsi in varie pratiche e tecniche antiche e metafisiche di centratura del cuore, tra cui la meditazione profonda, il collegamento con lo spirito sacro del cacao, i bagni sonori, tecniche yogiche per il risveglio della kundalini, Trance Dance, Alchimia tantrica altre tecniche sacre.

Uno degli ingredienti attivi del cacao è costituito da N-aciletanolamina, sono “composti trovati nel cioccolato che sono strutturalmente simili all’anandamina che produce stati di felicità ed euforia.

PER QUESTO CHE IN TANTI AMIAMO IL CIOCOLATO.

I vantaggi spirituale della Cerimonia del Cacao

Utilizzato cerimonialmente per almeno 5.000.000 anni da un certo numero di gruppi sudamericani, a livello metafisico il cacao serve come strumento per connettersi allo spazio energetico del tuo cuore, così come alle persone intorno a te.
Molti di noi beneficiano regolarmente di questa cosciente re-connessione con i nostri cuori.

Durante la Cerimonia si dara’ anche l’iniziazione per l’apertura del cuore.


L’alchimia di Cacao può essere sottile è un eccellente facilitatore sinergico, aiutando ognuno di noi a prendere coscienza del nostro subconscio. Se prestiamo attenzione a queste lezioni “più facili”, possiamo evitare quelle difficili.
Come ha spiegato lo psicologo Carl Jung, il linguaggio del subconscio è rappresentato da simboli, immagini e metafore. Ci ha incoraggiato a notare le immagini ripetitive e anche le risposte fisiologiche, come mal di testa o nausea – fenomeni apparentemente comuni che vengono spesso ignorati. Attraverso la meditazione profonda con la pianta, la sua energia può mostrare verità più profonde in questa esperienza.
Ecco alcuni dei benefici per la salute del cacao:
• Aumenta il flusso sanguigno.
• Contiene potenti antiossidanti, fino a 40 volte più dei mirtilli, che assorbono i radicali liberi.
• vanta la più alta fonte di ferro di origine vegetale, il doppio di quella degli spinaci.
• Pieno di magnesio per un cuore e un cervello sani.
• Agisce come un ascensore naturale dell’umore e antidepressivo.
• Contiene più calcio del latte vaccino per 100g.

Alcuni dei benefici spirituali riportati dal cacao includono:
• Agisce per aprire il chakra del cuore, consentendo connessioni più profonde e autentiche basate sull’amore e liberazione emotiva.
• Promuove il potente viaggio sciamanico.
• Crea una connessione più forte con il tuo sé superiore, per connetterti con il tuo potere e verità, e per rimuovere blocchi e creare una vita felice.
• Facilita la meditazione più profonda, fornendo chiarezza e consentendo di ricevere ispirazione e sperimentare la creatività consapevole.
• Aiuta ad acquisire consapevolezza per l’unità, l’amore e l’illuminazione.
• Bilancia lo yin e lo yang, il femminile e il maschile, le energie interiori.
• Migliora la pratica dello yoga e il risveglio di kundalini e aumenta il flusso di energia attraverso le pratiche orientali e Reiki.
• Consente la connessione a dimensioni superiori e la capacità di ricevere messaggi e aumenta le vibrazioni.
La bevanda di cacao crudo sarà preparata con diverse spezie, poi attraverso diverse tecniche (meditazione, musica, danza etc) e l’iniziazione per l’apertura del cuore, ci si connetterà al proprio cuore.

BENEFICI DELLA CEROMONIA DI CACAO

-apre il cuore

-espande la coscienza

-rilassa il corpo

-ispira creatività

-accresce la concentrazione

-aumenta la connessione


Se ti senti ispirato a ballare con lo Spirito del Cacao e condividere la sua bellezza, ti aspettiamo. Mantieniti curioso e col cuore aperto.

Per info e contatti:3290771388

Posti limitati

Se sei interessato a organizzare la Cerimonia di Cacao e Danza Estatica nella tua città, contattaci.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.