Le proprietà benefiche delle noci

Le ultime ricerche hanno dimostrato che una manciata di noci al giorno possono tenere lontano la fame e eliminare il grasso addominale. La scoperta mette in relazione per la prima volta il consumo di noci e alti livelli di serotonina, una sostanza che riduce l’appetito, aumenta il senso di felicità ed è benefica per il cuore. Questi risultati pubblicati sul ‘Journal of Proteome Research‘ aiutano a fornire benefici per chi soffre di disturbi metabolici che si manifestano con eccesso di grasso addominale, glicemia alta e pressione alta. Cambiamenti nella dieta, che si accompagnano con un consumo regolare di noci e antiossidanti possono aiutare i pazienti in sovrappeso ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari.

I ricercatori dell’Università di Barcellona hanno detto che bastano anche solo 30 grammi di una combinazione di noci, mandorle e nocciole al giorno per ottenere gli effetti positivi sulla salute.

Durante lo studio gli scienziati hanno messo 22 persone che hanno disturbi metabolici, a dieta per 12 settimane e li hanno confrontati con un gruppo di 20 pazienti che avevano una dieta senza mangiare noci. Quelli che consumavano 30 grammi di una combinazione di noci al giorno hanno mostrato avere maggiori livelli di serotonina. Invece, uno studio condotto dagli Stati Uniti Department of Agriculture (USDA) è pubblicato sul British Journal of Nutrition all’inizio di quest’anno ha rivelato che i pistacchi possono aiutare a perdere peso e a sostenere la salute cardiovascolare.

A quanto pare quindi i risultati di queste ricerche sono in contraddizione con la falsa percezione nella società che crede che il consumo di frutta secca aggiunga solo calorie inutili. Ovviamente non bisogna dimenticarsi che le ricerche parlano di 30 grammi al giorno.

Fonte originale: goeshealth.com / Fonte: takecareblog.iljournal.it

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.