La meditazione può combattere la malattia infiammatoria a livello genetico

70975789_1-Curso-Meditacion-Raja-Yoga-centro

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato negli anni come la meditazione possa avere notevoli effetti benefici sulla psicologia e sulla fisiologia umana, ma oltre a questo innesca anche importanti cambiamenti genetici e fisiologici del corpo.
Al di là del regno della psicologia , prove emergenti dimostrano che la meditazione può effettivamente avere un profondo impatto positivo sul livello molecolare e cellulare . Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology nel 2011 , la meditazione aumenta la produzione di telomerasi nel corpo umano . Questo enzima è responsabile per l’allungamento dei telomeri , i cappucci di protezione alla fine di ciascun cromosoma , che tendono ad abbreviare in ogni ciclo di replica fino a raggiungere una lunghezza critica , vietando ulteriori repliche . La lunghezza dei telomeri è considerato un marcatore affidabile di invecchiamento e di livelli di funzioni immunitarie cellulari e rivelano malattie preesistenti o che si presenteranno nell’immediato, questo perchè quanto più i telomeri sono corti , e più è probabile che si manifesti una data condizione patologica. La telomerasi è l’unico modo per i telomeri di rimanere a lungo , ma purtroppo , l’enzima è praticamente inattivo negli adulti .
Per fortuna , le lunghezze telomeri rispondono bene ai cambiamenti di stile di vita , come ad esempio una dieta sana ed esercizio fisico moderato , e secondo la recente scoperta anche grazie alla meditazione. Dopo 30 giorni di formazione di meditazione intensiva, i partecipanti dello studio precedente hanno mostrato un aumento dei livelli di telomerasi , che sembra influenzare direttamente la lunghezza dei telomeri e le funzioni del sistema immunitario .
Una prossima pubblicazione, frutto della collaborazione tra scienziati in Francia, Spagna e Wisconsin , dimostra che i meditatori sperimentano cambiamenti genetici reali. Gli scienziati hanno misurato le differenze di espressione genica effettiva in due gruppi di partecipanti , coloro che hanno meditato intensamente per un solo giorno e quelli che non hanno fatto . Lo studio ha mostrato che la meditazione ha alterato l’ espressione di una varietà di geni , la maggior parte dei quali sono implicati nelle malattie e nelle risposte immunologiche . Tra i geni studiati ci sono quelli legati al dolore, e questo significa che la meditazione può alterare i livelli di dolore e infiammazione o alleviarli in maniera molto misurabile . Oltre a spegnere i geni che promuovono l’infiammazione , la meditazione regola anche la funzione dei geni che permettono di gestire ansia e stress, a causa del ripristino rapido dei cortisolo , noto anche come l’ormone dello stress .
Questo studio contribuisce in modo significativo ad espandere l’attuale comprensione del contributo di stile di vita per la salute e la malattia . I geni umani sono molto dinamici nelle loro risposte agli stimoli esterni , lo stress , la dieta e l’ esercizio fisico possono causare cambiamenti genetici nel giro di poche ore . Se un solo giorno di meditazione influenza positivamente i geni che controllano l’infiammazione , il dolore e la gestione dello stress , allora sembra che la salute naturale può essere raggiunta molto più facilmente e più velocemente di quanto di potesse immaginare.
Fonti per questo articolo sono:
Jacobs TL , Epel ES , Lin J , Blackburn EH , Wolkowitz OM , Bridwell DA , Zanesco AP , Aichele SR , Sahdra BK , MacLean KA , re BG , Shaver PR , Rosenberg EL , Ferrer E , Wallace BA , Saron CD . 2011. Allenamento intensivo di meditazione , immune attività della telomerasi delle cellule e mediatori psicologici. Psychoneuroendocrinology . 36 (5) :664-81 .
http://www.ncbi.nlm.nih.gov
Carmody J , Baer RA . 2008. Le relazioni tra la pratica della consapevolezza e livelli di consapevolezza , sintomi medici e psicologici e il benessere in un programma di riduzione dello stress mindfulness-based . J Med Behav . 31 ( 1 ) :23 – 33 .
http://www.ncbi.nlm.nih.gov
Sahdra BK , MacLean KA , Ferrer E , Shaver PR , Rosenberg EL , Jacobs TL , Zanesco AP , re BG , Aichele SR , Bridwell DA , Mangun GR , Lavy S , Wallace BA , Saron CD . 2011. Inibizione della risposta migliorata durante l’allenamento di meditazione intensiva prevede il miglioramento auto-riferito adattivo funzionamento socioemotional . Emotion . 11 (2) :299-312 .
http://www.ncbi.nlm.nih.gov
Kaliman P. et al. , 0,2014 . Rapidi cambiamenti di istone deacetilasi e l’espressione genica infiammatoria nei meditatori esperti . Psychoneuroendocrinology . Epub davanti alla stampa .
http://www.sciencedirect.com

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.