Rinnovamento tessuti e organi umani – Un corpo nuovo in soli 365 giorni

Entro il prossimo anno, il 95% delle cellule del vostro corpo morirà e verrà sostituito. In soli 365 giorni, il vostro corpo si auto-ricostruirà in qualcosa di meglio (o peggio), a seconda di quanto bene lo tratterete. Questo vale anche per dimostrare che siamo quello che mangiamo, e che quasi ogni cellula del corpo viene sostituita da nuove cellule a seconda dal cibo che si mangia. Ogni giorno è una nuova opportunità per costruire un corpo nuovo e più sano, in soli 365 giorni, quindi perché non iniziare oggi?

Cellule che viaggiano nel corpo umano

Le opzioni sono due:

  1. Si potrebbe ri-costruire il corpo sulla base di “cibi spazzatura” dolci, torte e pasticcini e piatti pronti surgelati o cibi in scatola.
  2. Si potrebbe ri-costruire il corpo sulla base di frutta e verdura fresche, noci e semi, legumi e prodotti come il kamut e la quinoa. Se volete veramente rendere ottimale il vostro corpo, optate per questa seconda opzione.

È anche importante notare che la frutta e verdura fresche miglioreranno la rigenerazione cellulare e infonderanno al corpo vitamine benefiche, minerali e antiossidanti, i quali ci aiuteranno a vivere più a lungo perché in maniera più sana.

 

Ecco quanto tempo ci mette ogni parte del nostro corpo per rigenerarsi:

Cervello – 1 anno

Le cellule cerebrali durano una vita intera, anche se c’è un processo chiamato neurogenesi, che è stato documentato in 3 aree della corteccia cerebrale, per cui nuove cellule nervose vengono create periodicamente. Per quasi un secolo, gli scienziati hanno creduto che negli esseri umani (e nei primati) i cervelli non si rigenerassero o aggiungessero nuovi neuroni dopo la maturazione; ma in questi ultimi anni, gli scienziati stanno lentamente scoprendo che è esattamente il contrario.

Fegato – 6 settimane

Il fegato si rigenera, eccome, e ha il miglior tasso di rigenerazione di qualsiasi altro organo del corpo umano. Se un pezzo di fegato viene rimosso, allora questo ricrescerà rapidamente e tornerà alle sue dimensioni normali, ma non oltre. In sole sei settimane, il fegato si ricostruisce completamente! Ciò non sorprende, tuttavia, se si considerano le tantissime tossine che elabora in una vita. Se il fegato non si auto-ricostruisse ogni 6 settimane, probabilmente non potremmo vivere una vita molto lunga.

DNA – 2 mesi

Con i nostri corpi costantemente bombardati dai radicali liberi, il DNA subisce danni significativi. Fortunatamente per noi, il nostro DNA ha la capacità di riparare se stesso e ci vogliono poco più di 2 mesi di tempo per farlo. Mangiare una grande varietà di cibi ad alto contenuto di antiossidanti come i broccoli, le bacche e i funghi reishi migliorerà la riparazione del DNA (anche i cibi crudi ricchi di enzimi e le erbe aromatiche come l’artiglio del gatto sono ottimi da questo punto di vista).

Rivestimento dello stomaco – 5 giorni

Il rivestimento dello stomaco può guarire, se ne viene data la possibilità, ma è meglio che ciò avvenga senza alcun tipo di farmaco. Ci vogliono solo 5 giorni per le cellule del rivestimento epiteliale dello stomaco per ricostruirsi completamente. Non c’è da meravigliarsi, data la loro vita comunque “dura” a spezzare il cibo che ricevono. L’età media delle cellule provenienti dal corpo principale dello stomaco è di circa 16 anni.

Pelle – 1 mese

Lo strato superficiale della pelle (epidermide) viene ricostruito ogni 2-4 settimane (circa 1 mese). La pelle è una delle zone più rigenerabili del corpo, ed è una fortuna che sia così, visto tutto ciò a cui è esposta ogni giorno. La capacità della pelle di guarire (anche dopo gravi danni) si verifica grazie all’operato delle cellule staminali che sono presenti nel derma e alle cellule dello strato basale dell’epidermide.

Sangue – 4 mesi

I globuli rossi vivono circa 4 mesi, mentre i globuli bianchi vivono in media più di un anno. Il corpo produce continuamente nuovo sangue, soprattutto nelle donne per via delle mestruazioni una volta al mese (ma anche in coloro che hanno subito lesioni o donazioni di sangue). Mentre viaggiano attraverso il sistema circolatorio, i globuli rossi diventano vecchi, malconci e vengono scartati dal fegato, dove vengono privati del ferro da utilizzare per i globuli rossi sani, prima che la vecchia cellula rimanente di sangue rosso venga distrutta nella milza.

Ossa – 3 mesi

Il corpo ricostruisce nuove cellule ossee in appena più di 3 mesi! L’intero scheletro umano, tuttavia, è in grado di essere sostituito ogni 10 anni o giù di lì negli adulti. Le ossa, infatti, sono in continua evoluzione. Le cellule chiamate osteoclasti rompono l’osso vecchio modo che le cellule osteoblasti possano sostituirlo con nuovo tessuto osseo (rimodellamento osseo). Questo rimodellamento osseo costante sostituisce il vecchio tessuto osseo con uno nuovo nel giro di circa 2-3 mesi. Questo è di solito il tempo necessario a un osso rotto per riparare se stesso.

Polmoni – 2/3 settimane

Le cellule polmonari si rinnovano continuamente per una buona ragione. Poiché i polmoni incamerano costantemente infiltrazioni provenienti da inquinamento, prodotti chimici e altre sostanze che “viaggiano” per aria, essi hanno bisogno di un tasso di sostituzione cellulare piuttosto veloce. Gli alveoli polmonari (dove avviene lo scambio di ossigeno e gas) hanno uno stato di rigenerazione costante che richiede più di un anno. Tuttavia, le cellule sulla superficie del polmone si rinnovano ogni 2-3 settimane.

Fonte:

http://www.livescience.com/33179-does-human-body-replace-cells-seven-years.html
http://askanaturalist.com/do-we-replace-our-cells-every-7-or-10-years/
http://www.nytimes.com/2005/08/02/science/your-body-is-younger-than-you-think.html?_r=0

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.