LINFODRENAGGIO – Tecnica Vodder
Il Linfodrenaggio, ideato da Emile Vodder nel 1932 è un massaggio settoriale che agisce su liquidi e scorie, riducendo quelli che tecnicamente vengono chiamati gli “edemi” patologici e non, in qualsiasi parte del corpo potenziando il sistema immunitario.
Si tratta di movimenti di pressione e depressione fatti con le dita seguendo il percorso della linfa, un liquido lattiginoso composto di acqua, sali, proteine e cellule immunitarie dette linfociti. Questo liquido benefico che nasce dal sangue, attraversa ogni distretto corporeo per ripulirlo dalle scorie e delle tossine accumulate ogni giorno della vita. Tali prodotti di scarto vengono neutralizzati all’interno di stazioni linfatiche. in cui la linfa È obbligata a passare per essere “drenata”, cioè passata al setaccio, e da dove riparte, pulita e caricata di rinnovata vitalità da portare nel sangue.
Il Linfodrenaggio Manuale, con i suoi lenti e ritmici movimenti, aiuta la linfa ad entrare nelle stazioni linfatiche ed evita che si creino ristagni di liquidi nei tessuti dove altrimenti si addenserebbero le tossine.
È particolarmente indicato in tutti i casi di edemi, di ritenzione idrica, nella cellulite, nelle stasi linfatiche dovute ad interventi chirurgici estetici e non solo.
Per contatti
Commenti