VIJAYADASHMI / DUSSERA’

Le feste di Navaratri e Dussehra hanno diverse caratteristiche in comune.

? Durga uccide il demone bufalo Mahishasura dopo nove giorni di aspra battaglia con le sue forze del male.

? Rama annienta il Ravana dalle dieci teste, anche dopo nove giorni di lunga guerra con i poteri elusivi di Ravana.

Il decimo giorno, entrambe le vittorie vengono celebrate come Vijayadashami.

Si dice che, su consiglio di Brahma, le divinità celesti preghino Adi Shakti Durga, la manifestazione multi-armata di Shiva, per porre fine alla minaccia di Mahishasura sulla terra. Inoltre, su consiglio di Brahma, Rama prima adora Shiva Anima Suprema e poi Devi Durga, prima di partire per sconfiggere Ravana. Entrambi adottano una strategia simile per vincere la guerra. In entrambe le situazioni, l’adharma, le energie negative rappresentate dai demoni, sono al culmine. Devi Shakti o poteri positivi del dharma sono invocati per porre fine al male.

Nava Durga:

La rappresentazione delle divinità femminili come Nava Durgas – nove divinità femminili – non deve essere intesa solo nelle loro forme fisiche ma in termini di qualità spirituali come:

purezza

austerità

calma

coraggio

creatività

divinità

distacco

soddisfazione

benevolenza

che rappresentano rispettivamente come

Parvati/Shailaputri

Brahmachrini

Chandraghanta

Kushmanda

Skandamata

Katayani

Kaalratri

Mahagauri

Sidhidatri devi.

Inoltre, le otto mani di Devi Durga che impugnano otto armi alludono allegoricamente a otto poteri saatvici:

assimilazione

coordinamento

distacco

discriminazione

decisione

resistenza

intraprendenza

risoluzione dei problemi

per superare le inclinazioni tamasiche e malvagie:

inerzia

lussuria

​​desideri

gola

rabbia

attaccamento

allettamenti

che Mahishasura simboleggia.

Queste battaglie epiche tra il bene e il male sono il simbolo di conflitti interni che turbano costantemente la nostra mente e il nostro intelletto. Le faide interne rendono la nostra mente tesa e l’intelletto instabile. La nostra natura e il nostro comportamento diventano nobili e virtuosi quando i tratti positivi della personalità chiamati buoni samskara hanno la precedenza su pensieri e tendenze negative o viziose. La natura negativa spesso emerge sotto forma di cinque vizi principali:

▪️ego

▪️lussuria

▪️rabbia

▪️avarizia

▪️attaccamento

Questi si trovano in varia misura come dieci vizi, cinque ciascuno nell’uomo e nella donna, simboleggiati dalle dieci teste di Ravana che stava rovinando la pace e la felicità in ogni focolare e casa. Per spazzare via questi dieci vizi da ogni famiglia, come Rama sconfisse Ravana dalle dieci teste, dobbiamo invocare la nostra innata Devi Shakti, virtù divine come

purezza

pace

amore

felicità

armonia

potere interiore

praticando regolarmente la coscienza dell’anima in comunione intellettuale con l’Anima Suprema Shiva. La grossolana coscienza corporea dà origine a vizi, tratti tamasici e disposizioni demoniache che sono state simbolicamente rappresentate nei personaggi mitologici di Mahishasura e Ravana. Queste forze del male sono i nostri nemici interni, di natura subdola, ingannevole, diabolica e ingannevole. Come Durga e Rama, abbiamo bisogno di armi sottili di

saggezza spirituale

vigilanza eterna

meditazione divina

virtù della divinità e

stile di vita saatvico

per sublimare queste tendenze impure, impulsive e diaboliche.

Shiva Shakti:

Attraverso la costante consapevolezza dell’immagine della luce divina dell’anima, delle sue qualità positive innate e dei poteri spirituali, combinata con il ricordo amorevole della Luce Spirituale Suprema, Shiva che è la fonte eterna e l’oceano dei poteri cosmici e delle virtù divine, possiamo diventare Shiva Shakti, compagni spiritualmente potenziati di Shiva — per portare avanti il ​​suo compito divino di purificare e purificare le nostre menti.

Vijayadashami, ogni anno, è un’occasione che ci ricorda di fare un cambio di paradigma dalla coscienza corporea alla coscienza spirituale, per far prevalere le intenzioni pure e nobili; per far trionfare la verità e la giustizia.

(Rajyogini Dadi Gulzar)

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