Danza Nairatmya l’estasi della Shakti/Dea

(foto web)

La danza Nairatmya ( l’estasi della Dea) è  una danza meditativa ed estatica che ha lo scopo di ribilanciare corpo e mente e metterci in risonanza con le energie sottili ed elevate delle forze cosmiche dell’Universo lavorando con alcune posture, tecniche e Mudra (gestualità sacre) e portando l’energia ad espandersi attraverso il respiro; si usano movimenti del bacino, braccia, piedi, lo sguardo e le mani che fanno dei mudra.

E’ la Danza della Dea interiore. L’universo femminile è governato dalla Luna e prendere coscienza della saggezza che essa porta con sé significa per la donna incontrare una parte preziosa della sua femminilità.

Alla base di questa danza  c’è lo yoga delle dee, la danza tibetana, la gestualità dei Mudra, la danza indiana, bharatanathyam, la danza orientale, la danza meditativa del Tantra, la passione del flamenco. Tramite questa danza si sperimenta la connessione con i 5 elementi che creano l’universo – TERRA, ACQUA, FUOCO, ARIA, ETERE – attraverso l’uso di oggetti simbolici come veli di seta, gonne colorate, cavigliere, cinture tintinnanti. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente. Danzando la danza Nairatmya si entra in uno stato di coscienza superiore e ci si connette con la propria “divinità”, si amplifica la femminilità, si agisce sull’armonizzazione fisica-psichica e mentale.

Sulla punta delle dita delle mani terminano i meridiani principali, determinate pressioni delle dita hanno un effetto psicocorporeo, queste posizioni delle mani si chiamano Mudra e fanno parte di un’antichissima tradizione. Sono state tramandate da scritture antichissime quali l’Abhinaya Darpana o il Natya Shastra. Il termine sanscrito Mudra significa “sigillo” in quanto è un vero e proprio sigillo energetico. E’ presente nella tradizione indiana dello yoga, nel buddismo. Nella tradizione tantrica l’origine del termine viene indicata in un termine, Mud, che sta ad indicare la beatitudine. Come ci sono mantra che purificano, energizzano, guariscono, proteggono, allo stesso modo ci sono mudra che hanno questi particolari effetti.

Nella danza tradizionale indiana, le mudra hanno quindi una multipla valenza: da una parte aiutano il racconto attraverso una codificazione simbolica, in quanto rappresentano determinati aspetti del personaggio o della situazione che si vuole illustrare, dall’altra, provocano una risposta da parte del corpo del danzatore che si allinea vibrazionalmente e si armonizza con il raccontato, dall’altra ancora generano un effetto in chi osserva attraverso una sorta di percezione subliminale.La danzatrice attraverso la corretta esecuzione trasmette e comunica grazie al potere delle mudra, identificandosi con la divinità, assapora lo stato estatico.Il rituale corporeo della danza diventa quindi un percorso yogico e non solo. Esiste una stretta connessione anche tra il suono e la gestualità. Quando alcune posizioni delle mani si accompagnano a mantra specifici, possono indurre nell’organismo uno stato di coscienza particolare.

 

1. Sincronizzazione

Una piccola meditazione che ci aiuta ad entrare in comunione con le energie dell’Universo e con sé stesse.

2. Asana e pranayama

Esercizi fisici e di respirazione  per  riscaldare,  aumentare la flessibilità rilassare e aprire i canali energetici del corpo.

3. Danza del Anima

Movimenti fluidi o ritmati, sensuali e dolci, usando i gesti delle mani (mudra)  e la trasfigurazione  risvegliando  cosi la femminilità

4. La presa di coscienza e il rilassamento

Si prende coscienza di ciò che siamo, delle energie con cui lavoriamo, l’armonizzazzione di mente, corpo e spirito  mentre si rilasciano le tensioni.

Obiettivi della Danza della Shakti:

  • Espande la consapevolezza
  • Aiuta a vivere in un  flusso libero e armonioso
  • Stimola la creatività e la crescita spirituale

Benefici della Danza della Shakti:

  • connette con la propria “divinità” interiore
  • amplifica la femminilità, la sensulalità
  • agisce sull’armonizzazione fisica, psichica e mentale
  • riduce lo stress e aumenta la vitalità
  • aumenta la flessibilità, l’agilità,la tonicità muscolare e la capacità respiratoria
  • migliora la postura e bilancia la coordinazione dei movimenti
  • rinforza la mente meditativa
  • Risveglia il fuoco interiore
  • sviluppa l’armonia interiore e il movimento aggraziato
  • approfondisce la pace interiore

 

Per fare il corso di danza Nairatmya

Contatti

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.