Astrologia

L’astrologia ha regnato come una regina su le persone, popoli, sull’Oriente ed Occidente, mondo vecchio e nuovo mondo .

L’astrologia come pseudoscienza è l’arte che stabilizza dalle posizione dei astri la loro influenza sul carattere e destino della persona.

I greci usavano la parola “astrologia” , avendo il significato di “ la scienza delle influenze siderale, sinonimo con la scienza dei temi natali; e i romani usavano l’astrologia con significato “astron-astro e logos-parola”.

L’astrologia giuridica è il ramo che si occupa dello studio dei astri sulla vita ed il destino umano.

L’uomo rappresenta l’universo in miniatura, il microcosmo del macrocosmo. Questi due rappresentano uno l’immagine dell’altro. Questo è il significato della affermazione di Hermes  in    “ La Tavola di Smeraldo”:”Quello che c’è su è uguale con quello che c’è su”.

Dei esempi di questa analogia ermetica: il nostro cuore è inclinato sulla verticale con un angolo di 23,5 gradi, cosi come l’inclinazione dell’equatore sull’eclisse. Il ciclo di crescita e di callo della Luna è uguale con il periodo fisiologico della donna. Il numero di respirazioni di un adulto in 24 ore e di 25.920 (18 al minuto) , cioè il tempo necessario (25.920 anni) che il Sole faccia il giro, grazie al fenomeno di precessione. Questo periodo che il Sole torni al punto di partenza aveva un significato simbolico. E’ stato chiamato “il Grande Anno”o “ l’Anno di Platone”. Si presupponeva  che tutti gli astri ritornavano  nella stessa posizione iniziale, per questo tutta la storia e tutti i pensieri umani si ripeteranno sempre, perché alla stessa distribuzione sul cielo risulta  con necessità la stessa situazione sulla terra.

Per analogia, le 12 costellazioni zodiacali  sono collegati alle 12 parti del corpo:

l’Ariete- la testa, il Toro il collo, Gemelli- spalle e braccia, Cancro- lo stomaco, Leone- il cuore,…Pesci – i piedi.

Un altro ramo dell’astrologia è quella Medicale, detta “Iatromatematica”.

Il celebre matematico e scienziato italiano Gerome Cardan , era un famoso astrologo e fondatore di un nuovo ramo dell’Astrologia.

Cosi come oggi affermiamo che l’impronta digitale è una configurazione speciale della persona che la possiede, il grande Cardan ha detto questo tre secoli fa: il numero, la forma e la disposizione delle rughe sulla fronte non si ripete identico a due persone. Scoprendo che il numero massimo di rughe è di sette, ha affermato che ognuna è collegata con un pianeta.

Dalla presenza di una certa ruga sulla fronte, dalla sua dimensione, configurazione Cardan deduceva  l’influenza e le caratteristiche del pianeta rispettivo.

Cosi come l’Alchimia merita il diploma perché ha scoperta l’alcool, il fosforo etc..prima di trasmettere alla chimica, cosi l’astrologia ha mariti scientifici non da sottovalutare.

 

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.