Moringa Oleifera,“albero miracoloso”, chiamata Shigru in ayurveda
La moringa oleifera, è una pianta molto apprezzata e versatile che appartiene alla famiglia delle Moringaceae. È un albero deciduo a crescita rapida originario delle montagne himalayane dell’India, ed è ampiamente coltivato in aree tropicali e subtropicali in tutta l’Asia, l’Africa e il Sud America. È ampiamente conosciuto con molti altri nomi, tra cui l’albero dell’olio di Ben.
Sebbene la scienza moderna abbia recentemente scoperto il suo valore, la moringa ha dato una moltitudine di benefici in varie culture fin dai tempi antichi. E ‘stato apprezzato dai romani, egiziani e greci per il suo impatto medicinale su una serie di disturbi. Oggi, il suo utilizzo è stato incoraggiato da varie organizzazioni umanitarie per combattere la malnutrizione e i suoi effetti nelle regioni colpite dalla povertà.
L’ albero ha una corteccia spessa e biancastra con rami cadenti e fragili e lunghi foglietti verdi di forma ovale. Nella terapia ayurvedica, è apprezzato per la sua vasta gamma di usi terapeutici, comunemente attribuiti alle sue proprietà antimicotiche, antivirali, antidepressive e antinfiammatorie. In alcune aree, è semplicemente noto come ‘Shigru’.
Valori nutrizionali
Fornisce una vasta gamma e quantità di proteine, vitamine e minerali essenziali. È una ricca fonte di aminoacidi essenziali, che sono gli elementi costitutivi delle proteine. Contiene anche una quantità significativa di vitamine come vitamina A, vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B6, acido folico e acido ascorbico (vitamina C). La sua ricchezza minerale include calcio, potassio, ferro, magnesio, fosforo e zinco, fonte di omega 3-6-9.
La proprietà antiossidante di moringa aiuta nella protezione del fegato, cura del diabete, protezione degli occhi, miglioramento della salute cardiovascolare, salute delle ossa, urolitiasi, guarigione delle ferite, cura dei capelli e cura della pelle. È anche ricco di proprietà antibatteriche e antimicotiche che aiutano a combattere le infezioni.
Inoltre, i fitonutrienti presenti nella moringa sono efficaci per prevenire varie condizioni mediche come cancro, malattie neurodegenerative, asma bronchiale, anemia falciforme, nefrotossicità, colesterolo alto, ipertensione, anemia e obesità, oltre a contribuire a costruire un forte sistema immunitario.
Benefici per la salute di Moringa
- Moringa è un antiossidante, prottege dai radicali liberi
- Cura l’edema
- Protegge il fegato
- Tratta i disturbi dello stomaco, favorisce la digestione
- Aumenta la quantità dello sperma, utile per sistema riproduttivo maschile
- Utile per la cura della pelle e dei capelli
- E’ antinfiammatorio, utile in caso di artrite, reumatismi, crampi, gotta, osteoporosi
- Funziona come agente antibatterico
- Il Calcio e magnesio che contiene è utile per le ossa e denti
- Utile contro nausea, flatulenza
- riduce il colesterolo e il rischio di problemi al cuore
- Protegge il copro contro la tossicità del arsenico
- Utile per mal di gola e vie respiratorie
- Cura le malattie neurodegenerative
- Anti-tumorale
- Aumenta l’immunità
- Ha proprietà immunosoppressive
- Protegge il sistema cardiovascolare
- Utile in caso di diabete, asma, ulcera, mal di testa, diarrea
- Previene la formazione dei calcoli
- Protegge dai problemi renali
- Utile in caso di bronchite, febbre, infiammazione della membrana mucosa
- Cura le ferite, infezioni della pelle e piaghe
- Riduce l’ipertensione
- E’ diuretico, astringente, antibiotico(utile per prevenire le malattie sessuali)
- Migliora la salute degli occhi, orecchie
- Cura l’anemia
- Antidepressivo
- Energizzante
- Elimina costipazione
- Armonizza vaata e kapha dosha
- La moringa aiuta a migliorare la percezione sensoriale e la memoria.
- Possiede proprietà antiepilettiche e aiuta a combattere la l’ansia e l’affaticamento.
- Le proprietà antinfiammatorie e l’alto contenuto di vitamine di moringa sono preziose per il trattamento dello scorbuto e delle condizioni catarrali.
- È utile per armonizzare gli ormoni tiroidei
- Dona chiarezza mentale
- Normalizza lo zucchero nel sangue
- Riduce le rughe
- Afrodisiaco
Altri usi:
- È un modo naturale di purificare e trattare l’acqua,favorendo così la rimozione di inquinanti nocivi e alghe.
- Olio di semi di Moringa ha una bassa tendenza a diventare rancido ed è efficacemente usato come lubrificante per apparecchi fini come gli orologi
- Le foglie di alberi di moringa possiedono eccellenti caratteristiche nutrizionali e sono utili per l’alimentazione del bestiame, sia dal punto di vista economico che nutrizionale. Promuove una migliore produzione di latte .
- Stimolatore della crescita delle piante: gli estratti delle foglie di moringa contengono proprietà che aumentano la crescita e promuovono una migliore resa del raccolto. L’uso di moringa aiuta a migliorare la resistenza delle piante nei confronti di parassiti e malattie.
- I suoi estratti sono stati ampiamente utilizzati nella produzione di creme, unguenti, oli e idratanti. Uso culinario: la Moringa è un “albero miracoloso” e la maggior parte delle sue parti, comprese le foglie, la corteccia, i frutti e le radici vengono utilizzate come cibo. Le foglie possono essere aggiunte alle insalate e vengono anche utilizzate nella preparazione di salse e zuppe. Paragonando Moringa 1 gr per 1 gr: Contiene Calcio 14 volte di più del latte, fibre – 4 volte di più di avena, Potassio – 4 volte di più di banana, Ferro -9 volte di più di spinaci, vitamina A -2 volte di più di caroteAssunzione:1-3 gr, 5-10 ml di decotto.
Commenti