I nostri ricordi ci fanno provare determinate emozioni. Alcuni ricordi sono positivi, altri possono essere negativi. Quando li ricordiamo, o ci sentiamo bene o male. Se ci concentriamo su di loro, possono farci sorridere o farci piangere. Tuttavia, alcuni ricordi ci colpiscono più seriamente, senza la nostra concentrazione intenzionale. I ricordi gravi che sono difficili da lasciare andare possono causare traumi emotivi e psicologici. Le brutte esperienze, le emozioni negative o il dolore profondo di un momento indimenticabile che persiste a volte possono influenzarci in quello che sembra irreversibile. È qui che entra in gioco il trauma. Il trauma è definito come un’esperienza profondamente angosciante o inquietante. Quelle esperienze traumatiche nelle nostre vite sono immutabili e possono influenzarci o continuare a influenzarci in futuro. Sebbene non possiamo annullare il passato, possiamo guarire da esso e sapere che la guarigione è ancora possibile.
Che cos’è il trauma emotivo e psicologico?
Il trauma emotivo e psicologico è il risultato di eventi straordinariamente spaventosi o angoscianti che mandano in frantumi il tuo senso di sicurezza o ti fanno sentire impotente e possono portare a sfide nel funzionamento o normalmente nell’affrontare in seguito. In questi casi, quei ricordi si ripetono ripetutamente e una persona traumatizzata avrà difficoltà a controllarli. Gli effetti collaterali possono includere ansia, sensazione di intorpidimento, disconnessione e gravi problemi di fiducia nei confronti delle altre persone. Gli eventi traumatici non sono sempre esperienze fisiche personali. Qualsiasi esperienza che ti fa provare intense emozioni negative può essere traumatica, come assistere, guardare o ascoltare qualcosa. Decidere se qualcosa è traumatico o meno non si basa sulla reazione emotiva soggettiva di ogni persona all’evento. La profondità del trauma si riferisce all’intensità delle emozioni negative provate sull’esperienza. In altre parole, la stessa esperienza potrebbe avere effetti diversi su persone diverse. Per te potrebbe essere traumatico, ma non per gli altri. Alcune cause di trauma emotivo e psicologico:
Eventi imprevisti come un incidente, un infortunio o un attacco violento
Disastri naturali
Violenza domestica, abusi emotivi o fisici, bullismo o negligenza infantile
Minacce continue come vivere in un quartiere pieno di criminalità o combattere una malattia pericolosa per la vita
Le cause comunemente trascurate includono:
Chirurgia – in particolare nei primi tre anni di vita
La morte improvvisa di una persona cara
Relazioni interrotte che una persona ha un profondo investimento emotivo
Esperienze umilianti o seriamente deludenti, in particolare che coinvolgono qualcuno con deliberata crudeltà
Il coinvolgimento primario in un evento non è necessario perché si verifichi un trauma. Ad esempio, è altamente improbabile che qualcuno di noi sia mai la vittima diretta di un attacco terroristico o di un incidente aereo. Tuttavia, l’esposizione ripetuta a immagini orribili sui social media e sui canali di notizie di tali vittime può creare stress traumatico e sopraffare il sistema nervoso. Ma la buona notizia è che puoi apportare cambiamenti di guarigione e andare avanti con la vita sia che il trauma sia accaduto anni fa o ieri; e indipendentemente dalla causa.
Trauma infantile
Le insicurezze permanenti sono spesso il risultato di traumi infantili e comunemente dovute a:
Abuso: sessuale, fisico o emotivo
Violenza domestica
Procedure mediche invadenti
Disfunzioni domestiche, ambiente instabile o non sicuro
Separazione da un genitore
Malattia grave
Trascuraratezza
Le esperienze e le interazioni dell’infanzia influenzano in modo significativo l’architettura del cervello in via di sviluppo. Le prime esperienze influenzano il modo in cui vediamo noi stessi e il nostro ambiente, come impariamo o affrontiamo le sfide della vita e le relazioni che formiamo da adulti. Le esperienze positive dell’infanzia contribuiscono a un’età adulta sana e produttiva. Al contrario, le esperienze negative possono portare a una salute mentale e fisica peggiore da adulti. Leggi di più sugli effetti del trauma infantile qui. La guida professionale di un fornitore di servizi sanitari comportamentali può aiutarti a trovare strumenti per superare i problemi di fiducia e creare nuovamente connessioni significative con gli altri, oltre a ritrovare il tuo senso di equilibrio emotivo.
I sintomi del trauma emotivo
Nell’osservare e rivedere le risposte al trauma è importante ricordare che si tratta di reazioni NORMALI a eventi ABNORMALI. Non esiste un modo “giusto” o “sbagliato” di sentire o reagire a queste situazioni. Tutti pensiamo in modo diverso e abbiamo prospettive, condizionamenti, reazioni fisiche ed emotive diverse. Sintomi emotivi e psicologici:
Shock, negazione o incredulità
Confusione, difficoltà di concentrazione
Rabbia, irritabilità, sbalzi d’umore
Ansia e paura
Senso di colpa, vergogna, auto-colpa
Ritiro dagli altri
Sentirsi triste o senza speranza
Sentirsi disconnessi o insensibili
Sintomi fisici:
Insonnia o incubi
Fatica
Farsi spaventare facilmente
Difficoltà di concentrazione
Battito cardiaco da corsa
Frenesia e agitazione
Dolori e dolori
Tensione muscolare
Modi per guarire dal trauma emotivo
La guarigione da traumi psicologici ed emotivi è un’esperienza individuale. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. Di seguito sono elencate le opzioni che possono aiutarti a muoverti verso la guarigione, ma il percorso non è certamente lo stesso per tutti.
Movimento ed esercizio
Poiché il trauma interrompe l’equilibrio naturale del tuo corpo, l’esercizio e il movimento possono aiutare a riparare il tuo sistema nervoso. Fare esercizio per mezz’ora o più aiuta a migliorare il benessere fisico ed emotivo. Non deve essere nemmeno tutto in una volta. Alcune sessioni di allenamento di 10 minuti durante il giorno sono altrettanto buone. Gli esercizi ritmici che coinvolgono sia le braccia che le gambe sono i migliori. Aggiungi un elemento di consapevolezza concentrandoti sui movimenti del tuo corpo mentre fai arti marziali o yoga, danza. Questo è un ottimo modo per distogliere l’attenzione dai pensieri negativi. Concentrati sul tuo corpo, su come ci si sente mentre ti muovi, nota il ritmo del tuo respiro, senti il terreno sui tuoi piedi o il vento sulla tua pelle. Essere intensamente consapevoli di queste sensazioni ti radica nel momento e ti permette di avere un maggiore senso di appagamento creando consapevolezza, pace e calma mentre svolgi compiti produttivi.
Secondo Lise Bourbeau, alla base dei traumi spesso ci sono le 5 ferite emozionali:rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione, tradimento, sono le cinque ferite dell’Anima che impediscono di essere se stessi e vivere una vita fatta di Felicità, Amore, Armonia e Benessere.
Ogni Essere Umano sperimenta questo piano dimensionale per imparare il Perdono, l’Accettazione e l’Amore incondizionato, verso se stesso, il prossimo e tutto ciò che lo circonda.
Attraverso i contratti divini scegliamo la famiglia biologica più in linea con la nostra personale evoluzione e che può aiutarci lungo il cammino di consapevolezza personale.
Incarnarsi significa risolvere quanto abbiamo accumulato in passato, nelle vite precedenti. Tutti questi eventi sono registrati nella memoria inconscia e sono funzionali per la nostra evoluzione e crescita personale.
E’ Anima a scegliere la famiglia e l’ambiente migliore per il nostro obiettivo finale.
Le 5 ferite Emozionali o le 5 Ferite dell’Anima, sono dei traumi emotivi vissuti durante la nostra fase di crescita e sviluppo. Esso ha inizio dal 3 mese di gravidanza e fino a quando non lasciamo il nido familiare. Successivamente iniziamo a sperimentare il mondo esterno tramite le emozioni della mamma (imprinting iniziale durante la gravidanza ) più il nostro corpo emotivo. Bisogna precisare che veniamo anche con alcune ferite karmiche sulla Terra, esse danneggiano la vita.
Le Emozioni sono reazioni chimiche che ci portano a pensare, agire e sentire sulla base delle esperienze vissute, costruendo in tal modo la personale struttura comportamentale o personalità.
E’ nei primi anni di vita che si attivano le 5 Ferite Emozionali, le quali creano in noi le credenze limitanti che in età adulta, ci portano ad indossare maschere specifiche in base alla ferita Emozionale dominante.
Spesso le maschere che indossiamo sono più di una, perché le ferite sono tutte collegate tra loro, e ci seguiranno fin quando non saremo in grado di riconoscerle e lasciarle andare. Per ottenere il comando della nostra vita dobbiamo essere consapevoli di cosa l’Anima cerca di farci vedere e comprendere attraverso il dolore e la sofferenza che sin dalla tenera età, sperimentiamo e portiamo dentro di noi, ma ci sono anche soluzioni e trattamenti secondo la Medicina Quantica che eliminano tale informazioni dalla nostra aura e corpi sottili e fisico, dalla subconscio cosicché possiamo vivere la Vita Sacra che abbiamo in Armonia e Consapevolezza, Gratitudine e Pace.
Per il trattamento che elimina traumi e blocchi, contattaci.
Commenti