I Veda affermano che l’intero Universo ha avuto origine dal suono OM. Il suono è incredibilmente potente. Il suono corrisponde all’elemento etere, il primo dei 5 elementi, che genera tutti gli altri. Attraverso il suono è quindi possibile armonizzare e regolare tutti gli altri elementi e sentimenti. Il nostro condizionamento non è altro che le strutture sonore a cui siamo abituati. Pertanto il suono è lo strumento principale che permette di “riprogrammare” la mente e sostituire i condizionamenti negativi con quelli positivi, pertanto i mantra sono il mezzo principale e più potente della psicoterapia ayurvedica.
Il mantra distrugge le vibrazioni negative nella sfera del nostro inconscio e gli schemi di pensiero negativi, rompendoli con il suono. Il mantra modifica la struttura energetica della mente, per cui il problema “si dissolve”, mentre pensare al problema può aggravarlo.
La nostra coscienza è formata da abitudini e tendenze profonde, per così dire, solchi scavati su di essa ripetendo regolarmente schemi di attività mentale (samskara). Con l’aiuto di un mantra questi solchi vengono “riempiti”. Se ripeti il mantra abbastanza a lungo, svilupperai un’energia in grado di appianare le cicatrici dell’attività mentale inconscia e creare ricordi nuovi e più potenti per contrastarle.
I nostri ricordi sono sottili vibrazioni sonore immagazzinate nella coscienza. Una cronaca interna di lamentele e paure viene creata dal suono non digerito. Un suono frainteso lascia cicatrici nella mente. Questa è una vibrazione che non ha potuto integrarsi naturalmente nella struttura del campo profondo della mente e vi è rimasta bloccata come un corpo estraneo. Distorce le percezioni e incoraggia azioni sbagliate. Poiché i ricordi non digeriti e il dolore ad essi associati sono strutture sonore compresse, possono essere neutralizzati con l’aiuto di mantra opportunamente scelti della natura opposta.
È importante ricordare che è necessario selezionare i mantra con molta attenzione, tenendo conto di molti fattori diversi, ed è meglio che ciò venga fatto da uno specialista o da un insegnante spirituale.
Basato su materiali di D. Frawley
Per consulenza : contatti