Conosciuto come Reishi o Ling Zhi, è un fungo diffuso nelle zone con clima tropicale e temperato, la sua diffusione è determinata dalla presenza di alcuni alberi sui quali cresce. Ling Zhi in cinese significa “erba della potenza spirituale”, ed è stato anche descritto come il “fungo dell’immortalità”. E ‘usato in Giappone e in Cina da oltre 4.000 anni: questo lo rende uno dei più antichi funghi utilizzati dalla medicina. Nelle antiche scritture mediche asiatiche, questo fungo è posto in cima all’ordine di importanza in fitoterapia, anche prima del Ginseng, un dato confermato dalle moderne ricerche, che mostrano come il Ganoderma Lucidum sia un fungo dagli effetti miracolosi per la salute umana. Il Ganoderma Lucidum è l’unica fonte conosciuta di un gruppo di acidi triterpenici chiamati ganoderici, che hanno una composizione simile agli ormoni steroidei. Gli studi dimostrano che gli acidi ganoderici aiutano a curare le allergie, migliorano l’ossigenazione del corpo e le funzioni del fegato.
La composizione primaria del Ganoderma è un complesso di carboidrati – polisaccaridi, proteine e amminoacidi. I polisaccaridi sono solubili in acqua e hanno un forte effetto di riduzione dei tumori, di riduzione e regolazione della pressione sanguigna e di regolazione del sistema immunitario. Il numero di sostanze attive contenute in questa pianta è molto elevato, ed esse agiscono sinergicamente. Tra i suoi effetti, alcuni dei quali confermati da studi contemporanei, vi sono:
Effetti fisici:
1. analgesico
2. antiallergico
3. antiinfiammatorio
4. antibatterico
5. antiossidante
6. antitumorale
7. antivirale
8. antidepressivo
9. riduce la pressione sanguigna
10. riduce il colesterolo
11. previene le malattie respiratorie
12. espettorante, antitosse
13. stimola il sistema immunitario
14. ha effetti anti-HIV
15. vitalizzante
16. utile nei disturbi sessuali
17. coadiuvante per il trattamento dell’ernia
18. antiinfluenzale
Sul piano emotivo e psichico è utile per:
19. stati di nervosismo inspiegabile
20. sbalzi emotivi
21. depressione
22. timidezza
23. paura
24. ansia
25. insonnia
La modalità principale di azione sinergica del Ganoderma Lucidum, conformemente alla medicina orientale, è la disintossicazione del corpo e il riequilibrio energetico, dato che la malattia è vista come l’effetto di uno squilibrio e la guarigione come il ripristino di tale equilibrio.
Nella medicina cinese, la salute viene valutata in base alla circolazione dell’energia vitale Qi attraverso i meridiani energetici (chiamati nadi nello Yoga). L’accento è posto sia sull’intensità che sull’equilibrio della circolazione dal punto di vista dell’armonia energetica Yin/Yang. Il Ganoderma può migliorare significativamente il nostro sistema immunitario, favorisce la circolazione, dona un migliore stato generale di salute ed è un autentico tonico per il corpo. Il Ganoderma è consigliato anche per: ipertensione, epatite, sindrome da stanchezza cronica, bronchite, morbo di alzheimer, asma. Molti studi sull’efficacia del Ganoderma in relazione ai tumori ne confermano le potenti proprietà antitumorali. Inoltre, è un integratore molto efficace per il recupero da radioterapia o chemioterapia, riducendo gli effetti collaterali di questi trattamenti, come la fatica, la perdita dell’appetito, la caduta dei capelli e la distruzione del midollo.
Bibliografia:
“Attaining Medical Self Sufficiency, An Informed Citizens Guide” Duncan
“8 Weeks To Optimum Health” Andrew Weil MD
“The Herbs Of Life” Lesley Tierra
“Prescription For Nutritional Healing” Phyllis A Balch CNC, James F Balch MD
“Off The Shelf Natural Health How To Use Herbs And Nutrients To Stay Well” Mark Mayell
“Cancer Therapy” Ralph W Moss PhD
“Miracle Medicine Herbs ” Richard M Lucas
Commenti