Dietro i nomi e le posizioni (asana) delloYoga, si nascondono leggende di eroi ed eroine della mitologia indù. Queste storie si ritrovano scritte negli antichi testi induisti come il “Mahabharata”, il “Ramayana” e il “Purana”.Un grande Maestro Yogi disse:”Meditando su questi personaggi speriamo di poter assumere alcune delle loro caratteristiche”
T.K:V: Krishnamacharya.
Una di questa è Virabhadrasana ( ci sono 3 varianti), nella foto è una delle varianti.
Virabhadra è un eroe potente. La posizione è dunque l’espressione della forza virile. L’eroe è spesso effigiato davanti ai templi, come un guardiano.
Vira= l’eroe; Bhadra= fermo, stabile
Il guerriero è il nemico dell’ Ego, per insegnarci e ricordarci di essere umili. Quando pratichiamo il Virabhadrasana in una qualunque delle sue tre versioni noi coltiviamo la mente del guerriero della luce (colui che lavora sulla crescita interiore, consapevolezza e per il bene) che deve entrare in battaglia distaccato dalle conseguenze delle proprie azioni. Se riuscissi a vederti come un guerriero inviato in una missione divina, potresti trovare la forza, il coraggio, il vigore per affrontare le sfide della vita.
L’esecuzione di questa asana porta: equilibrio fisico e interiore, tonifica i muscoli addominali, utile in caso di scoliosi, rinforza le ginocchia; tonifica i muscoli di braccia e gambe, sviluppa la capacità respiratoria; dona elasticità ai muscoli della schiena, riduce l’agitazione, migliora la circolazione venosa e linfatica di tutto il corpo, utile contro i crampi muscolari, stimola la secrezione gastrica, la peristalsi e l’evacuazione, rafforza e tonifica le braccia, le gambe e la parte inferiore della schiena, rafforza le caviglie. Apporta molto benefico per chi svolge un lavoro sedentario o alla scrivania. Molto efficace per il rilascio dello stress dalle spalle in tempi molto brevi. Aumenta coraggio, solarità, forza interiore, risveglia lo stato del guerriero della luce.
E’ terapeutica per: sindrome del tunnel carpale, piedi piatti, infertilità, sciatica, osteoporosi.
Come tutte le asana, anche Virabhadrasana presenta delle controindicazioni, quindi va realizzata con la supervisione di un insegnante esperto.
Commenti