Yoga per i bimbi

“Lo yoga è il sereno della mente, una pace uguale a se stessa.”
Bhagavad Gita II, 48

yoga bimbi nirvaira

I bimbi al giorno d’oggi vivono con delle pressioni scolastiche, lezioni incessanti, videogiochi, centri commerciali, e gli sport competitivi, a volte con genitori impegnati. Di solito non si pensa a queste influenze stressanti per bambini, ma spesso loro le risentono. Il ritmo vivace di vita dei bimbi può avere un effetto profondo sulla loro gioia innata di solito non per il meglio.
Lo yoga può aiutare a contrastare queste pressioni. Quando i bambini imparano le tecniche per loro benessere, rilassamento e la pace interiore, essi possono affrontare le sfide della vita con un po ‘più di facilità. LoYoga in tenera età incoraggia l’autostima e la consapevolezza del corpo, con una attività fisica che non è competitiva. Lo yoga promuove la cooperazione e la compassione, invece di opposizione e competizione.
La via dello yoga proviene da una cultura millenaria, un antica disciplina che offre degli strumenti utili nella famiglia, nella scuola e nella società per armonizzare l’essere umano su diversi livelli.
Per i bimbi la respirazione, il rilassamento, le asana e la meditazione sono utili per essere dinamizzati, armonizzati e equilibrati su diversi livelli.
La filosofia dello Yoga ruota attorno ad un concetto: quello che l’essere umano ha potenzialità infinite, si va oltre il mondo del razionale, offre ai bambini strumenti preziosi in tal senso.
I movimenti nella pratica delle asana sono sempre dolci e guidati, per la sicurezza dei bambini. Le asana sono presentate in modo giocoso. Attraverso le posizioni eseguite dal corpo gli si suggerisce l’ascolto, l’esplorazione di se stessi, utile nel modificare comportamenti, atteggiamenti mentali, sensazioni, emozioni in direzione benefica ed elevata.

yoga bimbi nirvaira

Benefici dello yoga per i bimbi

I bambini traggono enormi benefici dallo yoga. Fisicamente, migliora la loro flessibilità, agilità, memoria, libertà di espressione, forza, coordinazione e la consapevolezza del corpo e del respiro. Inoltre, la loro concentrazione e il senso di calma e di rilassamento migliora. Facendo yoga, l’esercizio fisico, il gioco, li collega più a fondo con il sé interiore, e sviluppa un rapporto intimo con il mondo naturale che li circonda, migliora la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
Lo Yoga, la cui efficacia è riconosciuta anche dal mondo scientifico, è utile contro lo stress, la depressione, l’ansia, emozioni spesso incontrate tra i bambini. Lo yoga riduce l’aggressività, li aiuta ad esprimere meglio le loro emozioni e stati d’animo, migliora la equilibrio psico- fisico e salute mentale, nutre l’intelligenza razionale ed emotiva e stimola l’apprendimento.
Lo Yoga aiuta a manifestare quella luce interiore meravigliosa che tutti i bambini hanno.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.