“Io che sono l’eterna non nata,
mai creata, mai reale, mai irreale,
riconosco la mia anima, la mia essenza naturale,
come splendente vacuità.
Non il nulla, ma la chiara luce dell’esistenza primaria.
Perciò senza esitazione
io che sono pura luce nel vuoto
mi do’ alla luce
riconoscendo nell’amore
la sostanza unica di tutte le cose”.
(cit)
Navaratri, o Navratri letteralmente le “Nove notti, è una festività dedicata all’adorazione della Devi o Shakti, la Madre Divina, l’espressione femminile del Divino, la Grande Dea, la potenza generatrice della Forza Vitale senza la quale la pura Coscienza del maschile rappresentato da Shiva non potrebbe manifestarsi.
Questa festa viene celebrata due volte all’anno, durante i primi dieci giorni di luna crescente del mese di Ashwin (settembre – ottobre) e di Chaitra (aprile – maggio), all’ inzio dell’ autunno e della primavera, due momenti di notevole cambiamento della natura, consacrati al culto della Dea Madre.
Queste nove notti sono dedicate alle nove manifestazioni della dea Durga, la Madre Divina. Si adora in queste 9 notti, alcuni dei suoi aspetti come: Durga, Lakshmi e Saraswati, ognuno con i suoi significati per l’evoluzione dell’anima.
Si commemora la Vittoria di Durga su Mahishasura, il demone a testa di bufalo. Ma per il ricercatore spirituale (sadhaka) sulla via della sadhana, la divisione di Navaratri In serie di tre giorni dedicati al culto di differenti aspetti della Dea Suprema evidenzia gli stadi dell’evoluzione dell’uomo dalla condizione di Jiva (stato di individualità) alla condizione di Shiva (stato della realizzazione di Dio).
Durante la Navaratri si svolgono rituali, si danza, si canta, è una festività particolarmente cara alle donne di tutto il mondo e di tutte le età; in questi nove giorni infatti, le donne sono venerate, adorate e rispettate in quanto espressione più pura della Devi, della Madre, viene offerto loro, cibo, semi di cereale, abiti nuovi, danze, ecc.
Durante Navaratri si manifestano diversi aspetti della Madre Divina.
Quest’anno i colori da usare sono:
1 giorno -26 setembre-Shailaputri-colore da usare per gli abiti -rosso
2 giorno- Brahmacharini-blu regale
3 giorno-Chandraganta-Giallo
4 giorno -Kushmanda-Verde
5 giorno-Skandamata-griggio, argento
6 giorno -Katyayani-arancione
7 giorno -Kalaratri -bianco
8 giorno -Mahagauri-Rosa
9 giorno -Siddhidhatri -Celeste
Navaratri segna per molti anche un nuovo inizio, un momento in cui ci si purifica e si ricomincia con energie spirituali vivificate e più forti.
Bisogna accendere luci e candele in casa per la protezione della casa e della Terra, della propria anima.
Jay Maa!
“Grande gratitudine alla Madre Divina. Possa il suo potere essere vittorioso su tutti gli ostacoli.’
Commenti