Feng Shui

 La tua casa rappresenta il tuo corpo più  grande.
Cresce nel sole e dorme nel silenzio e non è senza  sogni…”
(Kahlil Gibran – Il Profeta)

A volte, quando abbiamo l’impressione che non vi sia alcun cambiamento nella nostra vita e sentiamo di ristagnare nella routine e nella monotonia, nasce spontaneamente in noi una soluzione: cambiamo qualcosa in casa e come conseguenza di questa semplice azione viviamo una trasformazione interiore. Senza un’adeguata conoscenza di alcune regole essenziali non possiamo però sapere se il cambiamento apportato produrrà o meno un effettivo miglioramento nella nostra esistenza, almeno finché i frutti di tale cambiamento non saranno manifesti, ma per allora probabilmente non saremo neanche in grado di trovare la giusta correlazione tra cause ed effetti. Questa è la differenza sostanziale che esiste tra chi conosce e applica e chi semplicemente subisce le leggi naturali dell’Universo, ignorandone l’infallibile perfezione.

Se non disponiamo di un ambiente energeticamente positivo, giacché al giorno d’oggi è estremamente raro trovare uno spazio che sia già perfettamente equilibrato, si può ricorrere agli insegnamenti orientali così da trasformare la propria casa in un luogo in cui rigenerarsi e sentirsi bene. Il Feng Shui ci guida su come far lavorare gli elementi della natura a nostro vantaggio, garantendo un equilibrio armonioso tra noi e ciò che ci circonda.

Il Feng Shui è un’arte antica,  millenaria, ed è ben lungi dall’essere una serie di superstiziose credenze o di tradizioni religiose, come alcuni erroneamente pensano. Così come esiste l’Ikebana in Giappone, esiste il Feng Shui in Cina, ma l’arte di armonizzare il luogo in cui si vive o si lavora si è ormai diffusa pressoché in tutto il mondo.

Che cos’è di fatto il Feng Shui? Queste due parole cinesi che significano “vento” e “acqua”, evidenziano la quintessenza della saggezza orientale, che insegna che alla base di tutto vi sono gli elementi fondamentali della natura. Attraverso un’efficace combinazione nella nostra vita degli elementi costituenti la natura, possiamo raggiungere uno stato di equilibrio e armonia tanto interiore quanto esteriore.

Il Feng Shui Tradizionale è un’antica disciplina cinese che esiste da quasi seimila anni. Si tratta di un sistema basato sull’attenta osservazione delle forze celesti (tempo), delle forze telluriche (spazio interno ed esterno) e della loro interazione. E’ la pratica dell’equilibrio di queste forze.

BA  GUA

Il BA GUA, che significa “otto trigrammi”, è uno strumento del Feng Shui tradizionale, costituito da otto aree attorno al centro, che compongono le nove categorie della vita. Ogni ambiente può essere suddiviso in nove sezioni ognuna delle quali avente un significato simbolico che corrisponde a un’area specifica della nostra esistenza.
I nove settori sono:

  • ricchezza / prosperità
  • fama / riconoscimento
  • matrimonio / relazioni
  • bambini / creatività
  • persone di aiuto / maestri / viaggi
  • carriera / evoluzione nella vita
  • saggezza / educazione
  • famiglia
  • salute

Il Feng Shui ci insegna a sviluppare e armonizzare tutti questi settori e può essere applicato in casa (globalmente e in ogni singolo ambiente), nel giardino, nelle città, nei quartieri, sul posto di lavoro, in ufficio. L’ideale sarebbe poter costruire un ambiente già predisposto in base ai principi del Feng Shui, ma se lo spazio esiste già, se ne può ottenere l’armonizzazione ricorrendo a specifici oggetti in grado di ristabilire l’equilibrio degli elementi (terra, metallo, legno, fuoco, acqua).

I metodi più semplici attraverso cui possiamo applicare il Feng Shui.

Il calore, la ventilazione, l’illuminazione, la colorazione delle pareti, piccole decorazioni interne, fanno tutti parte dell’arte del Feng Shui. Per attivare armoniosamente gli appositi settori si ricorre a: statuette, cristalli, pietre, candele, specchi e fontane.

Consulenze Feng Shui per la casa e l’ufficio secondo la scuola Feng Shui delle “Stelle Volanti” e Scuola della Forma.

Il termine Stelle Volanti proveniente dall’antica saggezza e filosofia cinese, designa un sistema che include i concetti di yin e yang, i cinque elementi, i  trigrammi I Ching, il concetto di tempo, come pure alcuni disegni misteriosi: il diagramma Lo Shu e  il diagramma He Tu.

Questa forma avanzata di Feng Shui analizza l’influenza delle energie mutevoli (Stelle Volanti) combinate con l’ambiente fisico. La scuola delle Stelle Volanti indica ciò che è utile e benefico nel periodo attuale e per quanto tempo resterà tale, in funzione del loro movimento periodico.

Informazioni e contatti

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.